Torta all’uva

La Torta all’uva è un dolce autunnale sano e delizioso, ricco di uva da tavola, semplice e velocissimo da preparare e da gustare in ogni momento della giornata. Ormai si sarà capito, i dolci alla frutta sono la nostra passione. Quando abbiamo a disposizione frutta fresca di stagione per noi è davvero difficile resistere alla tentazione di trasformarla in un dolce. Così è successo anche con l’uva che abbiamo utilizzato per preparare questa torta: una parte l’abbiamo mangiata con yogurt greco e miele (una delle nostre colazioni preferite del momento, da provare anche con l’uva bianca!) mentre l’altra parte è diventata l’ingrediente principale di questa torta super-semplice e veloce da preparare. Per capire quant’è veloce, diciamo che ci vuole più tempo per staccare gli acini d’uva dal grappolo che non per preparare l’impasto, insomma un gioco da ragazzi! Noi l’abbiamo gustata per merenda accompagnata da una calda tazza di tè ma in realtà è ottima in ogni momento della giornata 😉

Torta all’uva

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 500 g di uva da tavola
  • 3 uova medie
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • scorza di un limone grattugiata
  • zucchero a velo q.b.

Torta all'uva

Preparate la Torta all’uva innanzitutto staccando gli acini d’uva dal grappolo e lavandoli accuratamente. Potete lasciarli interi oppure, se preferite, tagliarli a metà per eliminare i semi interni.

Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, unite il burro fuso  a parte e fatto raffreddare. Incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. In ultimo unite metà degli acini d’uva.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 26 cm di diametro e versatevi il composto. Livellatelo con una spatola e infine decorate la superficie della torta con gli acini d’uva tenuti da parte.

Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino di legno. Se sarà asciutto allora la torta sarà cotta.

Lasciate riposare la torta per 5 minuti in forno, poi sformatela e lasciatela raffreddare.

Cospargetela con lo zucchero a velo e servitela.

Note:

  • Potete usare sia uva bianca che uva nera. Noi abbiamo usato la Red Globe.

Con l’uva potete preparare anche un delizioso Plumcake con frutta mista senza burro, un dolce in cui possiamo mettere tutta la frutta che preferiamo.

Le Ricette di Simo e Cicci

Torta all'uvaTorta all'uva

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.