La Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia è un delizioso dolce senza glutine farcito con una crema golosissima. Questa torta è talmente buona che si scioglie in bocca, ed è priva di farina. La torta di nocciole, infatti, si prepara senza utilizzare farina e lievito ma solo nocciole tritate finemente che assumono la consistenza di una vera e propria farina di nocciole, e nell’infarinare lo stampo basta usare l’amido di mais o la fecola al posto della farina. In tal modo anche chi è intollerante al glutine può gustare questa torta in tutta tranquillità. Una torta semplicissima da preparare che viene farcita e ricoperta con una crema di mascarpone e panna dal delicato aroma di arancia. La Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia è perfetta per un’occasione speciale o semplicemente per condividere un pezzetto di bontà e bellezza con chi vogliamo più bene 💗💗💗

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Ingredienti per la torta alle nocciole:

  • 130 g di nocciole
  • 5 tuorli
  • 2 albumi
  • 80 g di zucchero
  • semi di una bacca di vaniglia
  • amido di mais o fecola e burro q.b. per lo stampo

Ingredienti per la farcia e la copertura:

  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna
  • 100 g di zucchero a velo
  • buccia e succo di 1 arancia biologica
  • 1 bicchierino di arancello o limoncello
  • 8 g di colla di pesce
  • riccioli di cioccolato per la decorazione q.b.

Preparate la Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia partendo dalla preparazione della torta alle nocciole: riducete le nocciole in una polvere finissima.

Montate a neve i tuorli con 50 g di zucchero e i semi di una bacca di vaniglia.

A parte montate i tuorli con lo zucchero restante

Incorporate gli albumi montati a neve ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto, e poi, sempre mescolando delicatamente in modo da non smontare gli albumi, unite la polvere di nocciole. Dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Imburrate uno stampo di circa 20 cm di diametro e cospargetelo con fecola o amido di mais. Versate l’impasto di nocciole nello stampo, livellatelo e infornatelo a 180° per circa 30 minuti facendo la prova dello stecchino per verificare l’avvenuta cottura della torta.

Sfornate la torta di nocciole e lasciatela raffreddare completamente.

Intanto preparate la farcia: lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema. Unite la scorza grattugiata di un’arancia e l’arancello (o un altro liquore come il limoncello).

Scaldate in un pentolino il succo d’arancia e unite la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata in acqua fredda. Fate sciogliere bene la colla di pesce e poi unitela ad un po’ della crema di mascarpone preparata. Una volta che sarà perfettamente amalgamata, unitela al resto della crema.

Montate la panna a neve ben ferma e unitela delicatamente alla crema di mascarpone e arancia.

A questo punto passiamo ad assemblare la torta: dividete la torta a metà e sul primo disco distribuite 3/4 circa della crema di mascarpone e arancia. Chiudete con il secondo disco di torta, premete per assestare bene il tutto e spalmate la torta di nocciole con la crema rimasta.

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

 

 

 

 

 

Cospargete la Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia con i riccioli di cioccolata e riponetela in frigo per 1-2 ore.

Servite la torta a temperatura ambiente.

Note: 

  • La Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia si può conservare in frigo per 2-3 giorni.
  • La Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia è un dolce senza glutine e quindi è adatta a chi ha questo tipo di intolleranza.

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

Le Ricette di Simo e Cicci

 

2 Commenti su Torta alle nocciole con crema al mascarpone e arancia

  1. ciao! ho trovato la vostra ricetta e la trovo molto interessante, tanto da prepararla per il compleanno di mia mamma. mi chiedevo: volendo raddoppiare le dosi della crema (poichè saremo in tanti ne farò una più grande), devo raddoppiare anche la colla pesce? non rischia di diventare troppo collosa?

    grazie mille

    Benedetta

    • Ciao Benedetta! Si se preferisci così puoi anche lasciare le stesse dosi di colla di pesce ma lasciando riposare la torta in frigo almeno 4 ore in modo che la crema sia più soda e compatta. Un bacione e buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.