Crea sito

Timballo di Pasta e Melanzane Grigliate al Forno

Notato niente di nuovo? Se ci seguite avrete sicuramente capito di cosa stiamo parlando. Dopo circa 2 anni e mezzo il nostro blog cambia veste grafica! Non che la precedente non ci piacesse, anzi. Ma ogni tanto fa bene rinnovarsi, per cui abbiamo deciso che era giunta l’ora anche per il nostro piccolo blog di cambiare adottando un tema più essenziale e lineare ma al tempo stesso con qualche nota di colore perché dei colori non possiamo proprio fare a meno! In compenso è rimasta invariata la nostra passione per la cucina. La ricetta di oggi è un Timballo di Pasta e Melanzane Grigliate al Forno, uno sformato di pasta succulento e leggero perché invece di friggere le melanzane le abbiamo grigliate. Ciò ha garantito un primo piatto gustoso, ideale per il pranzo della domenica e allo stesso tempo light!

Timballo di Pasta e Melanzane al Forno

Ingredienti:

  • 300 g di pasta formato tripoline
  • 2 melanzane lunghe
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla piccola
  • origano
  • capperi q.b.
  • olive verdi denocciolate q.b.
  • 1 mozzarella
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette per il lungo e grigliatele. Intanto preparate il sugo di pomodoro: pulite e sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Fatela appassire in un tegame con l’olio d’oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro, i capperi, le olive, l’origano e il sale e fate cuocere a fuoco dolce per un quarto d’ora-venti minuti circa. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con metà del  sugo di pomodoro e capperi. Distribuite un po’ di sugo sul fondo di uno stampo da plumcake. Disponete sul fondo un terzo delle fette di melanzane grigliate e un mestolo di sugo. Continuate con metà della pasta e qualche dadino di mozzarella tagliato a dadini. Proseguite con un altro strato di melanzane grigliate, sugo, la pasta e la mozzarella rimanente. Terminate il timballo con le ultime fette di melanzane rimaste e un po’ di salsa di pomodoro. Cuocete il Timballo di Pasta e Melanzane Grigliate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornate il Timballo, lasciatelo intiepidire e servitelo.

Timballo di Pasta e Melanzane Grigliate al Forno

 

Timballo di Pasta e Melanzane Grigliate al Forno

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.