Tagliatelle con Radicchio, Pancetta e Ricotta

Le tagliatelle con radicchio, pancetta e ricotta sono uno di quei piatti creati al momento combinando ingredienti e sapori diversi. Abbiamo infatti usato il radicchio che è un ortaggio ricco di potassio, calcio, fosforo e vitamina C e al contempo povero di calorie. Naturalmente, unendolo a pancetta e ricotta di pecora, non abbiamo ottenuto un piatto ipocalorico,ma sicuramente un piatto gustoso e invitante! Per mitigare il gusto notoriamente amarognolo del radicchio, abbiamo usato nella ricetta la pancetta e in particolare la ricotta di pecora, che ci ha permesso di ottenere anche una deliziosa crema. Insomma, un piatto veloce e semplice da cucinare, e soprattutto buonissimo!

Tagliatelle con Radicchio, Pancetta e Ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di tagliatelle
  • 1 cespo di radicchio
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 1 cipolla piccola
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Pulite il radicchio eliminando il gambo e sciacquando accuratamente le foglie per eliminare eventuali tracce di terriccio. Tagliatelo a listarelle. Intanto pulite. sbucciate e tritate la cipolla e fatela soffriggere in un ampio tegame con l’olio d’oliva. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare, dopodiché aggiungete il radicchio, salate leggermente e fate cuocere ancora per circa 5 minuti a fuoco medio o finchè il radicchio  si sarà ammorbidito. A fine cottura unite la ricottae amalgamate bene gli ingredienti in modo da creare una crema.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Tagliatelle con Radicchio, Pancetta e Ricotta”

    1. Benvenuta!Non ti nascondiamo che anche noi abbiamo usato le tagliatelle già pronte 😀 Ma la prossima volta, tempo permettendo proveremo a farle noi! Buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.