Spaghetti con Sugo di Alici Fresche

Gli Spaghetti con Sugo di Alici Fresche sono un primo piatto di pesce davvero saporito e soprattutto semplicissimo. Questo piatto ormai è diventato un classico della cucina di casa nostra, nel senso che quando compriamo le alici fresche nel 90 per cento dei casi le usiamo per preparare un sugo a cui aggiungiamo pochi altri ingredienti, sugo che naturalmente ci servirà da condimento per la pasta. Nella sua estrema semplicità, sia nella preparazione che negli ingredienti che lo compongono, gli Spaghetti con sugo di Alici Fresche sono uno di quei piatti che non stancano mai, dal sapore genuino e appetitoso!

Spaghetti con Sugo di Alici Fresche

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di spaghetti
  • 200 g di alici fresche
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1/2 peperoncino
  • sale

Pulite le alici sotto abbondante acqua corrente,  togliete la testa e la spina centrale, dividetele in filetti e poi tagliatele a pezzi più piccoli.  In una padella capiente versate abbondante olio d’oliva e fatevi rosolare a fuoco dolce lo spicchio d’aglio già pulito e sbucciato e il peperoncino tritato. Aggiungete le alici e fatele cuocere per qualche minuto a fuoco medio, poi unite anche la passata di pomodoro e lasciate cuocere il sugo di alici per circa 15-20 minuti. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato. Servite gli spaghetti con sugo di alici fresche guarnendoli con il prezzemolo tritato.

Spaghetti con Sugo di Alici Fresche

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.