Crea sito

Spaghetti con Pesto di Fave

Gli Spaghetti con pesto di fave sono un gusto primo piatto di pasta perfetto sia per il pranzo che per la cena, semplice e veloce. Il pesto di fave, come il più famoso pesto alla genovese preparato con il basilico, ha origini liguri. Si prepara con le fave fresche e, visto che ne avevamo un bel po’, abbiamo deciso di sperimentare questa ricetta che ci è piaciuta molto anche grazie al profumo della menta fresca. Proprio come il pesto alla genovese, anche il pesto di fave andrebbe preparato con il mortaio di marmo e il pestello. Noi non avendo questi strumenti abbiamo utilizzato un frullatore e, per evitare il surriscaldamento delle lame e conseguentemente del pesto, abbiamo messo la tazza e le lame del mixer in frigo circa un’ora prima della preparazione e poi abbiamo frullato gli ingredienti a intermittenza, cioè frullando per qualche secondo e poi spegnendo il frullatore per lo stesso tempo. Questi piccoli accorgimenti permettono di ottenere un pesto di un bel colore verde brillante, molto saporito e gustoso!

Spaghetti con Pesto di Fave

Spaghetti con Pesto di Fave

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti
  • 150 g di fave fresche
  • 75 g di pecorino grattugiato
  • 3 foglie di menta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparate gli Spaghetti con pesto di fave iniziando con la preparazione del pesto stesso: pulite le fave eliminando il baccello e la buccia esterna più dura.

Fatele sbollentare per circa 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi lasciatele raffreddare.

In un mixer frullate gli ingredienti del pesto cominciando con l’aglio, poi aggiungete le fave, il pecorino grattugiato, le foglie di menta e in ultimo unite l’olio a filo. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

 

Lessate gli spaghetti tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura.  Scolate gli spaghetti e conditeli col pesto di fave stemperato con l’acqua di cottura della pasta.

Servite subito gli Spaghetti con pesto di fave.

Note:

  • Il procedimento completo per ottenere un ottimo pesto di fave e alcuni suggerimenti per la sua conservazione li trovate QUI.

Spaghetti con Pesto di Fave

Le Ricette di Simo e Cicci

2 Risposte a “Spaghetti con Pesto di Fave”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.