Crea sito

Sbriciolata con cacao e amaretti

La Sbriciolata con cacao e amaretti è un dolce semplice e goloso formato da due strati di pasta frolla farciti con un ripieno a base di cacao e amaretti. Se è vero che d’estate prediligiamo dolci freschi, meglio ancora se senza cottura in forno, è anche vero che non si può rinunciare alla classica torta rustica da credenza neanche in estate. E poi quando abbiamo preparato questa sbriciolata lo scorso fine settimana dalle nostre parti non è che facesse proprio caldo: in pratica invece di avere voglia di andare al mare a prendere il sole faceva così freddo che quasi quasi era meglio accendere il camino 😀 Per cui accendere il forno per preparare questa delizia non ci è dispiaciuto per niente. La Sbriciolata con cacao e amaretti si prepara facilmente lavorando velocemente la pasta frolla e dividendola in due parti: la più piccola viene arricchita con il cacao che gli dà il caratteristico colore e con gli amaretti che gli dona un inconfondibile sapore. Una torta dal gusto semplice, da condividere con i nostri cari in qualsiasi momento della giornata.

Sbriciolata con cacao e amaretti

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 170 g di burro
  • un bicchierino di liquore all’amaretto
  • 10 amaretti
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • scorza grattugiata di un limone
  • una bustina di lievito per dolci in polvere

Sbriciolata con cacao e amaretti

Preparate la Sbriciolata con cacao e amaretti setacciando la farina con lievito e lo zucchero. Formate una fontana e al centro versate le uova. Unite la scorza grattugiata del limone e il burro freddo a pezzetti e impastate velocemente fino ad ottenere una frolla omogenea anche se non perfettamente liscia.

Dividete la pasta in due parti una il doppio dell’altra. Nella parte più piccola incorporate il cacao, il liquore all’amaretto e gli amaretti sbriciolati.

Imburrate e infarinate una teglia da forno e stendetevi metà della pasta frolla bianca. Copritela con la pasta frolla al cacao e amaretti e formate un ultimo strato di pasta frolla bianca formando tante briciole.

Cuocete la Sbriciolata con cacao e amaretti nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Servitela a fette.

Note:

  • La Sbriciolata con cacao e amaretti si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

Oltre alla Sbriciolata con cacao e amaretti, provate la Sbriciolata con nutella e ricotta, la Sbriciolata con crema all’arancia o la Sbriciolata fredda con gelato alla panna e fragole, perfetta per l’estate 🙂

Le Ricette di Simo e Cicci

Sbriciolata con cacao e amarettiSbriciolata con cacao e amarettiSbriciolata con cacao e amaretti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.