Salsa Facile al Caramello

La Salsa Facile al Caramello è una vera delizia facilissima da fare, una di quelle salse che difficilmente si possono sbagliare! Con il caramello abbiamo sempre avuto un rapporto di “amore-odio”: da un lato adoriamo il suo gusto dolce che con l’aggiunta della panna si trasforma in una golosa salsa mou; dall’altro lato ogni volta la sua preparazione ci mette un’ansia terribile: dal pericolo che lo zucchero non si sciolga ma rimani granuloso alla necessità di utilizzarlo prima che si solidifichi altrimenti diventa inutilizzabile.Questa volta abbiamo deciso di evitare questi problemi sperimentando questa salsa al sapore di caramello: una salsa che come dicevamo è praticamente impossibile sbagliare. Basta mescolare il burro con la panna, il miele e lo zucchero semolato o se avete la possibilità anche di canna che dona al caramello un colore più scuro e il gioco è fatto. Quando è ancora calda è perfetta per decorare dolci. Se si solidifica è sufficiente scaldarla brevemente per poi utilizzarla come si desidera. Un altro utilizzo che abbiamo sperimentato e che ci è piaciuto molto è quella di stendere la salsa in una teglia rivestita con carta da forno e farla solidificare per almeno 5 ore ma anche di più. Trascorso questo tempo si ritagliano con un coltello tanti quadratini di caramelle dal gusto mou che sono semplicemente deliziose!

Salsa Facile al Caramello

Salsa Facile al Caramello

Ingredienti:

  • 220 g di zucchero semolato o zucchero di canna
  • 115 g di burro
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di miele

Per preparare la Salsa Facile al Caramello: sciogliete il burro con il miele in una pentola dal fondo spesso.

Aggiungete lo zucchero semolato o di canna e la panna fresca e mescolate bene con le fruste finché lo zucchero sarà perfettamente sciolto.

Portate la Salsa Facile al Caramello ad ebollizione  e cuocete ancora per altri 5 minuti circa.

Potete utilizzare immediatamente la Salsa Facile al Caramello oppure conservarla in frigo in un vasetto di vetro sterilizzato in frigo per circa una settimana.

Salsa Facile al Caramello

 

Ci trovate anche su Pinterest —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.