Crea sito

Rotolo di Pan di Spagna Salato ripieno con Pancetta e Quark

Buon pomeriggio! Che ne dite di uno sfizioso antipasto realizzato con il Pan di  Spagna? In effetti detta così sembrerebbe un controsenso visto che il Pan di Spagna è in genere associato ai dolci,ma la ricetta che vi proponiamo oggi non ha nulla di dolce! Si tratta di un Pan di Spagna salato con un gustoso ripieno. Abbiamo scelto di farcirlo con un formaggio leggero e delicato come il Quark associato al gusto deciso del patè di olive nere, il tutto arricchito da fette di pancetta. Abbiamo sperimentato questa ricetta l’altro giorno per la prima volta.  Volevamo proporlo come antipasto ai nostri ospiti ma tra le tante portate ce ne siamo dimenticate del tutto. Così abbiamo servito il rotolo quasi come fine pasto giusto prima del dolce e, nonostante questo piccolo inconveniente, gli ospiti hanno ugualmente gradito molto. Quindi se dovesse capitare anche a voi di dimenticare di servire qualche portata non vi scoraggiate, c’è sempre un rimedio! Mascherate l’antipasto come fine pasto magari facendolo passare come una nuova tendenza che ancora nessuno conosce e il gioco è fatto 😀

Ingredienti:

  • 110 g di farina
  • 50 g di burro
  • 4 uova
  • un pizzico di bicarbonato
  • 250 g di formaggio quark
  • 100 g di pancetta
  • 3 cucchiai di patè di olive
  • sale

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di bicarbonato.

Poi aggiungete la farina e i tuorli d’uovo sbattuti precedentemente con un pizzico di sale, continuando sempre a montare con le fruste elettriche. In ultimo unite anche il burro fuso intiepidito.

Foderate una teglia rettangolare con carta forno e riempitelo con il composto livellandolo bene.

Fate cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Non appena sfornate il pan di spagna, capovolgetelo immediatamente su un canovaccio umido e arrotolatelo . Fate riposare il rotolo per almeno mezz’ora. Intanto lavorate in una terrina il formaggio quark  con il paté di olive fino ad ottenere una crema. Srotolate il pan di Spagna e spalmatevi la crema di quark e olive nere.

Ricoprite il tutto con fette di pancetta

e arrotolate nuovamente il pan di spagna. Riponete il rotolo in frigo per circa 3 ore o anche di più (noi l’abbiamo lasciato in frigo per tutta la notte).

Tagliate il rotolo a fette e servitelo.

4 Risposte a “Rotolo di Pan di Spagna Salato ripieno con Pancetta e Quark”

    1. Ciao!! In effetti in molti supermercati purtroppo non lo vendono. Noi lo abbiamo trovato al Lidl. Prova lì se è dalle tue parti! Buona serata!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.