Rose di Panna e Mascarpone in Salsa di Fragole

Le Rose di Panna e Mascarpone in Salsa di fragole sono un delizioso dessert al cucchiaio molto colorato e d’effetto. Le fragole frullate con un po’ di zucchero creano una salsa rossa che diventa la base su cui poggiano delle soffici e delicate rose di panna e mascarpone. L’idea di realizzare queste rose ce l’ha data nostra mamma e ci è piaciuta davvero molto, anche perché se si hanno a disposizione dei pirottini in silicone a forma di rosa (ma vanno bene anche altre forme!), sono estremamente semplici. Bisogna solo avere pazienza e lasciare che si rassodino in freezer per poi sformarle sulla salsa di fragole. Come dessert per un pranzo o una cena importante, le Rose di Panna e Mascarpone sono un dolce fresco e delicato che conquisterà senz’altro tutti!

Rose di Panna e Mascarpone in Salsa di Fragole

Ingredienti:

  • 500 g di fragole
  • 250 ml di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero
  • 1 ciuffo di menta

Lavate le fragole sotto acqua fredda corrente, asciugatele e privatele del picciolo. Tenete da parte una decina di fragole per la decorazione. Con un frullatore ad immersione frullate le restanti fragole con 100 g di zucchero.  In un’ampia ciotola lavorate il mascarpone e lo zucchero rimasto (50 g) con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso.  Incorporatevi poco alla volta la panna già montata a parte e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto affinché il composto non si smonti. A questo punto versate la crema di panna e mascarpone negli stampini in silicone a forma di rosa e riponeteli in freezer per almeno 2-3 ore. Al momento di servire estraete con delicatezza le rose di panna e mascarpone dai loro stampini. Versate un po’ di salsa alle fragole nei piatti individuali e poggiatevi le rose di panna e mascarpone. Guarnite le Rose di Panna e Mascarpone in Salsa di Fragole tenute da parte e con le foglioline di menta.

 Rose di Panna e Mascarpone in Salsa di Fragole

Rose di Panna e Mascarpone in Salsa di Fragole

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.