Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni

Il Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni è un piatto colorato e gustoso, molto semplice da cucinare. Per prepararlo abbiamo unito diversi ingredienti che hanno dato vita ad un piatto molto ricco e saporito, ingredienti che uniscono mare e terra: i moscardini freschi, le melanzane e i peperoni.Certo non sono ortaggi autunnali eppure, non ci crederete, provengono direttamente dall’orto di nostro padre. Probabilmente ciò è dovuto alle temperature calde di questi giorni, ma in ogni caso non potevamo certo non cogliere l’occasione di utilizzarli per un ultimo piatto dai colori e sapori tipicamente estivi. E così abbiamo fatto, utilizzandoli per cucinare questo riso saltato insaporito con la curcuma. Volendo il Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni si può preparare con il riso bollito avanzato, diventando un gustoso piatto del riciclo, così come le verdure si possono sostituire con altre più propriamente autunnali se si vogliono utilizzare ortaggi di stagione.

Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni

Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso
  • 400 g di moscardini già puliti
  • 3 melanzane medie
  • 2 peperoni verdi medi
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • 100 ml di vino bianco
  • curcuma q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate il Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni tagliando i moscardini già puliti a listarelle. Pulite e tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con l’olio d’oliva. Unite i moscardini e fateli insaporire; sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, aggiungendo acqua calda se necessario.

Pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni. Tagliateli a dadini e cuoceteli in una padella con qualche cucchiaio d’olio d’oliva finché saranno cotti ma ancora croccanti. Scolateli e teneteli da parte.

Pulite e mondate le melanzane, tagliatele a dadini e cuocetele in una padella a parte con olio d’oliva finché saranno cotte e croccanti.

Versate una parte di riso in due parti di acqua bollente salata (quindi circa 600 g). Aggiungete un filo d’olio e la curcuma e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti a fuoco basso fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita. Togliete il riso dal fuoco e lasciatelo riposare.

Sgusciate le uova e sbattetele leggermente, poi versatele in un padellino unto d’olio e strapazzatele.

Scaldate in un’ampia padella antiaderente dai bordi alti l’olio d’oliva e unite il riso, i moscardini, le melanzane, i peperoni e le uova. Mescolate e fate saltare a fiamma alta.

Servite ben caldo il Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni.

Riso saltato con Moscardini Melanzane e Peperoni

Le Ricette di Simo e Cicci

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.