Yogurt toast, idea facile e veloce per colazione e merenda!

Lo yogurt toast o cheesecake toast (o custard yogurt toast) è un’idea per la colazione e la merenda sana, deliziosa e da preparare in meno di 10 minuti. Una ricetta super semplice, che l’anno scorso è diventata virale sui social, in particolare Instagram e Tiktok, e che oggi vi proponiamo perché ci è piaciuta tantissimo! Inizialmente in realtà eravamo un po’ scettiche perché temevamo che potesse sentire troppo di uova, ma non è così! In realtà è buonissimo, e ricorda per molti versi il french toast ma cotto in forno o in friggitrice ad aria così da risultare alla fine decisamente più leggero.

La preparazione di base è semplicissima e richiede solo 4 ingredienti: Pan bauletto o Pan brioche, un uovo, yogurt e miele o sciroppo d’acero o agave che mescoliamo così da ottenere velocemente una cremina. Con un cucchiaio premiamo al centro della fetta di pane così da creare una sorta di buco e distribuiamo uno-due cucchiai di crema. Decoriamo con qualche fettina di fragola e gocce di cioccolato, o con altri tipi di frutta a nostra scelta e via in friggitrice ad aria a 180 gradi per 5 minuti o in forno per una decina di minuti.

Lo yogurt toast è di sicuro un’ottima idea per una colazione o una merenda sana perché possiamo utilizzare la frutta fresca di stagione che preferiamo, e anche perché utilizziamo un metodo di cottura che ci permette di non aggiungere ulteriori grassi. Inoltre è veloce perché gli ingredienti si assemblano in 5 minuti o persino meno se prepariamo la crema la sera prima e la mettiamo in frigo per il giorno dopo, così come la cottura che è davvero brevissima, il tempo che la crema si rapprendi e diventi leggermente caramellata. Infine è golosissima perché con questi ingredienti non potrebbe essere diversamente, ve lo garantiamo! Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provarlo al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Yogurt toast
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare lo Yogurt toast

4 fette pan bauletto (o pancarrè o altro tipo di pane)
1 uovo
3 cucchiai yogurt greco
fragole
gocce di cioccolato
miele (o sciroppo d’acero o di agave)

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Friggitrice ad aria
oppure1 Forno
1 Teglia da forno
Carta forno

Passaggi per preparare lo Yogurt toast

Preparate lo yogurt toast sgusciando l’uovo in una piccola ciotola e aggiungendo lo yogurt e il miele o lo sciroppo d’acero. Sbatteteli insieme così da formare una sorta di crema pasticcera liquida.

Mescoliamo uovo, yogurt, miele

Usando le dita o il dorso di un cucchiaio o di una forchetta, premete al centro del pane per creare una leggera rientranza facendo attenzione a non “bucare” la fetta di pane.

Versate qualche cucchiaio di “crema pasticcera” allo yogurt.

Aggiungete qualche fettina di fragola e le gocce di cioccolato.

A questo punto metteteli su una teglia rivestita con carta da forno e potete cuocerli in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 5 minuti oppure in forno sempre a 180 gradi per 10-12 minuti.

Yogurt toast

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare gli yogurt toast in frigo fino a due giorni. Basterà riscaldarli nella friggitrice ad aria o in forno.

Per dolcificare la crema potete utilizzare il dolcificante che preferite, come ad esempio eritritolo o sciroppo d’agave.

Potete aggiungere alla crema anche della scorza grattugiata di limone o di altro agrume, oppure dell’estratto di vaniglia, o un pizzico di cannella.

Potete arricchire i vostri cheesecake toast con la frutta fresca di stagione che preferite come ad esempio mirtilli, lamponi, pesche, albicocche, more, ecc. Inoltre potete utilizzare al posto del cioccolato fondente anche gocce di cioccolato bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.