La torta di grano cotto e cioccolato è un dolce che profuma di pastiera, buonissimo e semplice da preparare. Quando l’abbiamo assaggiata infatti ci è sembrato di gustare una pastiera ma con la consistenza di una torta, e questo perché l’ingrediente principale di questo dolce è il grano cotto che come noto è insieme alla ricotta il protagonista nella pastiera partenopea, oltre al fior d’arancio che regala a questo dolce un profumo e un aroma pazzeschi! A rendere se possibile ancora più golosa questa torta tanti pezzetti di cioccolato fondente che con la cottura diventeranno scioglievoli e irresistibili!
La preparazione è semplicissima: mescoliamo le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, aggiungiamo ricotta, olio, latte, fior d’arancio, incorporiamo la farina setacciata con il lievito e in ultimo il grano cotto e il cioccolato tritato punto versiamo l’impasto in una teglia cerniera di 20 cm di diametro e cuociamo per 50 minuti e 180 gradi. Dopo averla lasciata raffreddare la serviamo cosparsa con zucchero a velo.
L’impasto di questo dolce si prepara in meno di cinque minuti semplicemente mescolando in ciotola tutti gli ingredienti prima con la frusta e poi con la spatola, senza utilizzare fruste elettriche, mixer o altri strumenti elettronici. Inoltre con questa torta possiamo riciclare gli eventuali avanzi di grano cotto del periodo Pasquale ma anche di cioccolato creando un dolce che ricorda in tutto e per tutto la pastiera ma con la consistenza di una soffice e golosa torta. Per colazione, merenda, come dessert fine pasto o per quando preferite, provate la torta di grano cotto e cioccolato!
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasquaPrimavera
Ingredienti per preparare la Torta di grano cotto e cioccolato
Strumenti per preparare la Torta di grano cotto e cioccolato
Passaggi per preparare la Torta di grano cotto e cioccolato
Preparate la torta di grano cotto innanzitutto versando in una ciotola le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con una frusta finché otterrete un composto ben amalgamato e spumoso.
Aggiungete la ricotta e versate a filo l’olio, il latte e il fior d’arancio. Mescolate.
Setacciate la farina con il lievito e incorporateli alle uova continuando a mescolare.
Infine aggiungete il grano cotto e il cioccolato fondente tritato e mescolate con una spatola.
Spennellate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro e versatevi l’impasto preparato. Cuocete in forno statico per 50 minuti circa 180 gradi. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, quindi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
Trasferite la torta di grano cotto e cioccolato su un piatto da portata e guarnitelo con lo zucchero a velo.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare la torta di grano cotto e cioccolato in un porta torte a temperatura ambiente fino a 5 giorni.
All’impasto potete aggiungere anche canditi se vi piacciono.
Potete utilizzare cioccolato fondente o al latte, oppure nell’ottica di riciclare gli avanzi di Pasqua anche il cioccolato delle uova di Pasqua.
Se non amate la consistenza del grano, potete frullarlo e poi aggiungerlo ai restanti ingredienti.
Potete sostituire la scorza di limone con scorza di arancia.
Dosi variate per porzioni