Rotolo alle fragole panna e mascarpone, un dessert soffice e delizioso!

Il rotolo alle fragole panna e mascarpone è un dessert soffice, cremoso e delizioso, che conquista al primo sguardo! Un dolce al cucchiaio che profuma di primavera! Infatti lo prepariamo realizzando una pasta biscotto che farciamo con una delicata crema a base di panna montata, mascarpone e fragole fresche e succose! Dopo averlo arrotolato e farcito, lo facciamo riposare in frigo, così il il naturale sapore delle fragole avrà tutto il tempo per sprigionarsi e esaltarsi dando vita ad un dolce dal profumo e dal gusto unico!

La preparazione è molto semplice e naturalmente si parte dalla realizzazione della pasta biscotto o pan di spagna morbido: montiamo le uova e quindi aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata di limone o in alternativa la vaniglia, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare o su una leccarda rivestita con carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa 10-12 minuti. Capovolgiamo la torta ancora calda su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero a velo e arrotoliamo strettamente attorno al panno dal lato lungo. Facciamo raffreddare il rotolo e prepariamo la crema per farcirlo con panna montata, mascarpone, zucchero e fragole a dadini. Srotoliamo il rotolo, lo facciamo con la crema preparata e lo arrotoliamo di nuovo strettamente questa volta avvolgendolo in un foglio di pellicola trasparente per poterlo riporre in frigo. Dopo qualche ora decoriamo il rotolo con crema di panna e mascarpone e fragole fresche.

La realizzazione di questo dessert è piuttosto semplice ma per non correre rischi è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

1) Innanzitutto dobbiamo montare bene le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorrà un po’ di tempo quindi vi suggeriamo di utilizzare delle fruste elettriche o una planetaria per rendere questa operazione più semplice.

2) La cottura della torta non deve essere molto lunga, ci vorranno circa 10-12 minuti ma il tempo può sempre variare a seconda del forno che utilizziamo, quindi usiamo sempre uno stecchino per verificare che la torta sia perfettamente cotta.

3) Capovolgete la torta quando è ancora calda su un canovaccio perfettamente pulito e arrotolatela strettamente, in questo modo la torta acquisirà la sua forma e non si spezzerà quando poi dovrete farcirla.

4) Resistete alla tentazione di farcire il rotolo quando è ancora caldo ma fatelo raffreddare perfettamente.

5) Lasciate il rotolo in frigo una volta farcito per almeno qualche ora o anche tutta la notte. In questo modo diventerà compatto e acquisirà un sapore di fragole ancora più intenso!

Seguendo questi pochi semplici consigli otterrete un rotolo perfetto, dalla forma e dalla consistenza giusta, che sarà una gradita sorpresa per i vostri ospiti e un’immensa soddisfazione per chi la realizza!

Il rotolo fragole panna e mascarpone è un dessert perfetto per i giorni di festa, in particolare per il pranzo della domenica, o anche per una merenda tra amiche. Sicuramente è un dolce che non può mancare sulla tavola di primavera!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Rotolo alle fragole panna e mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare il Rotolo alle fragole panna e mascarpone

3 uova
150 g zucchero
100 g farina 00
20 g olio vegetale
scorza di limone
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Ingredienti per la farcia e la decorazione

500 ml panna da montare
250 g mascarpone
350 g fragole
100 g zucchero

Passaggi per preparare il Rotolo alle fragole panna e mascarpone

Preparate il Rotolo panna fragole e mascarpone innanzitutto sgusciando le uova in una ciotola capiente o nella ciotola di uno sbattitore elettrico. Sbattetele a media velocità con il mixer per 5 minuti fino a quando otterrete un composto giallo e spumoso.

Aggiungete lo zucchero e mescolate per altri 2 minuti, fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato.

Unite l’olio, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale quindi in ultimo aggiungete la farina con il lievito e mescolate lentamente con una spatola finché tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Rivestite con carta da forno una teglia rettangolare di 25×35 cm o una leccarda e versate l’impasto preparato livellandolo bene su tutta la superficie della teglia. Sbattete leggermente sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e infornate nel forno a caldo a 180 gradi per circa 10-12 minuti.

Mentre la torta cuoce, stendete sul piano da lavoro un canovaccio pulito e cospargetelo con dello zucchero a velo. Sfornate la torta e facendo attenzione a non cuocervi capovolgetela sul canovaccio. Arrotolate il rettangolo di pasta dal lato lungo aiutandovi con la carta da forno e tenendo il panno all’interno. Lasciate raffreddare completamente il rotolo prima di farcirlo.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia: versate in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e iniziate a mescolare con una spatola in modo da amalgamarli.

A parte montate con le fruste elettriche la panna e aggiungetela al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto così da non smontare la panna.

Lavate bene le fragole sotto acqua corrente, asciugatele, tagliatele a dadini tenendone da parte alcune intere che ci serviranno per la decorazione. Incorporate le fragole tagliate a dadini a tre quarti della panna montata, tenendo da parte almeno una ciotola di panna che ci servirà per decorare il rotolo.

A questo punto abbiamo pronti tutti gli ingredienti per completare il nostro rotolo: srotolate delicatamente il rotolo ed eliminate il panno.

Spalmate sulla superficie del rotolo la panna alle fragole.

Arrotolate la torta con cura il più strettamente possibile avvolgetela in un foglio di plastica trasparente. Mettete il rotolo in frigo per qualche ora.

A questo punto decorate il rotolo con la panna restante e con le fragole tenute da parte e tagliate a metà.

Servite il rotolo alle fragole panna e mascarpone.

Rotolo alle fragole panna e mascarpone

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questo rotolo ben chiuso in frigo fino a 2-3 giorni. Potete anche congelarlo.

Potete sostituire il mascarpone con altro formaggio cremoso come Philadelphia o ricotta cercando di usarla ben scolata dal suo siero.

Per una versione senza glutine, sostituite la farina 00 con fecola di patate o farina di riso.

Per ottenere un rotolo perfetto che non si sbriciola o spacca, potete conservarlo una volta avvolto nella canovaccio anche per una notte in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.