La pasta con crema di castagne, funghi e guanciale è un primo piatto molto saporito e tipicamente autunnale. Un condimento speciale per un primo piatto di pasta genuino, cremoso e semplice da preparare in casa. La pasta viene condita con una delicata crema a base di castagne e insaporita con funghi. Per completare, abbiamo aggiunto il guanciale che darà un tocco ancora più rustico e invitante a questo primo piatto. Anche se sia le castagne che i funghi sono reperibili tutto l’anno, sono ingredienti rappresentativi della stagione autunnale insieme alla zucca, alle noci e nocciole, all’uva e alla melagrana. Per cui, ora che possiamo trovarli freschi e di qualità, approfittiamone per preparare questo gustosissimo primo piatto!
La preparazione è molto semplice: realizziamo una crema con castagne bollite, panna, latte, olio, sale e pepe. A parte, rosoliamo la cipolla aggiungendo i funghi e il guanciale e condiamo gli spaghetti con questo condimento aggiungendo la crema di castagne.
Un piatto perfetto per il pranzo autunnale, ottimo da preparare con gli spaghetti ma anche con altri formati di pasta lunga come linguine o fettuccine. Perfetto anche per i giorni di festa, da abbinare con un secondo piatto come le scaloppine ai funghi e un dolce come la torta con crema alle nocciole. Ed ora leggete la ricetta della pasta con crema di castagne, funghi e guanciale, e se la provate fateci sapere cosa ne pensate!
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per preparare la Pasta con crema di castagne, funghi e guanciale
Strumenti per preparare la Pasta con crema di castagne, funghi e guanciale
Come preparare la Pasta con crema di castagne, funghi e guanciale
Preparate la pasta con crema di castagne, funghi e guanciale innanzitutto lessando le castagne se non utilizzate delle castagne già cotte. Mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda e una foglia di alloro e fatele cuocere per 40 minuti dall’ebollizione. Scolatele e lasciatele intiepidire.
Sbucciate le castagne eliminando anche la pellicina e mettetele in un piatto aggiungendo la panna e il latte. Frullate con il frullatore a immersione così da ottenere una crema, aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche l’olio.
Tagliate a fette una cipolla sbucciata e fatela rosolare in una padella o in un tegame con l’olio. Aggiungete i funghi già puliti e tagliati a pezzetti. Potete utilizzare i funghi che preferite, sia funghi misti che porcini o champignon, e inoltre potete anche utilizzare funghi surgelati.
Fate cuocere i funghi per 5 minuti a fuoco medio, quindi aggiungete il guanciale a cubetti e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo, in una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere gli spaghetti. Scolateli al dente e versateli nella padella con i funghi e il guanciale.
Aggiungete la crema di castagne e mescolate velocemente per amalgamare, quindi unite anche del prezzemolo fresco tritato o del basilico.
Servite la pasta con crema di castagne, funghi e guanciale ben calda completando con altro olio e pepe.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare la pasta per un paio di giorni ben chiusa in un contenitore ermetico in frigo. Potete conservare la crema di castagne già pronta in frigo per un paio di giorni e poi utilizzarla per condire la pasta.
Come già anticipato nella ricetta, potete utilizzare la qualità di funghi che preferite, anche surgelati.
Potete sostituire il guanciale con pancetta o speck a cubetti.
Per una versione vegetariana potete omettere il guanciale e sostituire la panna e il latte con panna di soia o di avena, latte di cocco e per quanto riguarda il latte con bevanda di mandorla o avena senza zuccheri aggiunti.
Potete utilizzare un formato di pasta lungo diverso dagli spaghetti come linguine, bucatini, anche in versione senza glutine oppure potete utilizzare pasta di riso, grano saraceno o avena.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.