La torta moelleux al limone è un dolce francese senza glutine morbido e cremoso molto semplice da realizzare. Come la torta caprese al limone, dolce tipico campano a base di mandorle e limone, anche questa torta è la dimostrazione che si può ottenere un ottimo dessert anche senza farina e senza lievito. Infatti la torta moelleux al limone si prepara con mascarpone, yogurt, uova, zucchero, amido di mais e scorza e succo di limone, quindi senza farina 00, senza lievito e quindi senza glutine. Pertanto è un dolce ideale per chi non può assumere glutine. Ma non solo, tutti questi ingredienti uniti insieme danno vita ad un dolce talmente morbido da risultare quasi cremoso al palato. Una consistenza così piacevole che unita all’ inconfondibile profumo e aroma del limone rendono questa torta davvero irrinunciabile! Inoltre è un dolce che si prepara letteralmente in cinque minuti perché basta mescolare tutti gli ingredienti insieme con una frusta senza attrezzature particolari e senza sporcare troppo in cucina.
La preparazione è molto semplice: mescoliamo mascarpone e zucchero in una ciotola e poi uniamo le uova, lo yogurt, l’amido di mais, la scorsa il succo di un limone. Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia rivestita con carta da forno e cuociamo per circa 50 minuti a 180 gradi.
Perfetta da gustare come merenda o come dessert fine pasto sia in famiglia che con ospiti, preparate questa torta moelleux al limone. Solo 6 ingredienti, 5 minuti per impastarla e otterrete un dolce davvero golosissimo!
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la Torta moelleux al limone
Strumenti per preparare la Torta moelleux al limone
Passaggi per preparare la Torta moelleux al limone
Preparate la torta moelleux al limone versando in una ciotola il mascarpone e lo zucchero. Iniziate a unire i due ingredienti e poi aggiungete le uova. Mescolate bene finché avrete ottenuto un composto ben amalgamato.
Aggiungete anche lo yogurt e l’amido di mais e mescolate ancora bene.
Infine unite il succo e la scorza grattugiata di un limone bio e mescolate ancora finché avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
Versate il composto in uno stampo di 18 cm di diametro foderato con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo e servirlo.
Decorate con zucchero a velo e con qualche fettina di limone e servitelo.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare la torta moelleux al limone fino a 3-4 giorni in frigo.
Potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio cremoso come ad esempio ricotta o Philadelphia.
Potete utilizzare uno yogurt al limone che darà un sapore ancora più intenso di limone alla torta, o in alternativa dello yogurt bianco al naturale.
Dato che vi servirà sia la scorza che succo di limone è altamente consigliabile utilizzare dei limoni biologici per la realizzazione di questa torta.
Per verificare la cottura perfetta della torta, se fate la prova dello stecchino non mettetelo al centro della torta che sarà comunque umido, ma mettetelo a circa 2 cm dal centro. Se lo stecchino sarà asciutto allora la torta sarà pronta, altrimenti prolungate la cottura e nel caso, per non far scurire troppo la torta in superficie, potete coprirla con un foglio di alluminio.
Dosi variate per porzioni