La ciambella albicocche e cocco è un dolce estivo delizioso, semplice da preparare e scenografico. L’unione tra il sapore dolce delle albicocche e il profumo esotico del cocco dà vita a questa torta soffice e golosa, perfetta per la colazione e la merenda dell’estate. L’impasto è quello classico della ciambella con farina, uova e burro a cui uniamo il cocco e tanti pezzetti di albicocche. Pochi minuti per realizzare l’impasto e mezz’ora di cottura, quindi in meno di un’ora la nostra deliziosa ciambella con albicocche e cocco è pronta!
La preparazione è molto semplice: mescoliamo uova, zucchero, burro fuso, scorza di limone, farina con fecola di patate, lievito e cocco. Dividiamo l’impasto a metà e ad una metà aggiungiamo le albicocche tagliate a pezzetti. Versiamo l’impasto con le albicocche sul fondo di uno stampo per ciambella, completiamo con l’altra metà e inforniamo per circa 35-40 minuti a 180 gradi.
Ecco alcuni motivi per cui preparare questa ciambella albicocche e cocco:
• E’ una ciambella semplice da preparare. Basta infatti mescolare tutti gli ingredienti e l’impasto in meno di 5 minuti è pronto. Per ottenere un impasto più spumoso vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche, ma in mancanza potete anche utilizzare una frusta a mano lavorando un po’ di più l’impasto perché abbia la giusta consistenza.
• Utilizziamo ingredienti facilmente reperibili o che abbiamo in casa. Farina, uova e burro, ma anche il cocco, sono tutti ingredienti che solitamente abbiamo in dispensa. Le albicocche non sono disponibili tutto l’anno, ma d’estate le troviamo con facilità dal fruttivendolo di fiducia o al supermercato. In alternativa, durante l’anno possiamo sostituire le albicocche fresche con le albicocche secche, o con altri tipi di frutta di stagione come mele o pere.
• Per la colazione e la merenda sicuramente è un dolce perfetto, ma si presenta così bene soprattutto se utilizziamo uno stampo decorato come quello della nostra ricetta che diventa un bellissimo dolce per il fine pasto da gustare con amici o parenti.
Cosa aspettate? Provate la ciambella albicocche e cocco e fateci sapere se vi è piaciuta!
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per preparare la Ciambella albicocche e cocco
Ingredienti per la decorazione
Strumenti per preparare la Ciambella albicocche e cocco, una torta facile e deliziosa
Come preparare la Ciambella albicocche e cocco
Preparate la ciambella albicocche e cocco innanzitutto sgusciando le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero.
Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata di limone e mescolate ancora.
Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata di limone e mescolate ancora. Setacciate la farina con la fecola e il lievito e unitela al composto mescolando con una spatola.
Versate anche la farina di cocco e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà eliminando il nocciolo e poi a pezzetti.
Dividete l’impasto della torta a metà e in una metà aggiungete le albicocche.
Versate sul fondo di uno stampo a ciambella imburrato e infarinato l’impasto con le albicocche.
Versate poi il rimanente impasto e livellate bene con la spatola. Infornate la ciambella nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Verificate sempre l’avvenuta cottura con uno stecchino: infilatelo nel centro del dolce e, se sarà asciutto e pulito, significa che il dolce è ben cotto.
Togliete la ciambella dal forno, fatela raffreddare e poi sformatela su un piatto da portata.
Per la decorazione mescolate in una ciotola lo yogurt con il succo di limone fino a ottenere una sorta di glassa bianca.
Versatela sulla torta e decorate con un’albicocca tagliata a fette e il cocco rapé.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare questa ciambella in frigo per 3-4 giorni se la decorate con lo yogurt. Altrimenti, potete conservarla a temperatura ambiente per un paio di giorni.
Potete sostituire la glassa allo yogurt con una classica glassa di zucchero a velo e limone.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.