Bicchieri di Pan di Spagna panna e Smarties

I Bicchieri di Pan di spagna panna e Smarties sono deliziosi dolci al cucchiaio facili da realizzare, freschi e golosi. Dobbiamo ammettere che questi dolci sono nati per riutilizzare in modo creativo ingredienti che erano avanzati da altre preparazioni e altri che avevamo in dispensa. Infatti avevamo del pan di spagna avanzato, della panna montata rimasta, e degli Smarties. Così è nata l’idea di realizzare questi velocissimi dessert che sono perfetti come dolce dell’ultimo minuto da realizzare per ospiti che arrivano all’improvviso o per una dolce merenda.

La preparazione è semplicissima: infatti intervalliamo nel bicchiere strati di pan di spagna e di panna, decorando in superficie con degli smarties e con una colata di cioccolato fondente che raffreddandosi si trasformerà in una croccante lastra in cui affondare il cucchiaino.

Nell’articolo naturalmente vi abbiamo lasciato tutte le dosi per realizzare in casa il nostro pan di spagna, ma se avete da smaltire i biscotti secchi o il panettone e il pandoro di Natale o nel periodo Pasquale la colomba, potete sicuramente utilizzarli per realizzare questi sfiziosi bicchieri. Inoltre potete sostituire la panna con crema chantilly, o con della crema al mascarpone o ricotta, e gli Smarties con frutta di stagione. Insomma una ricetta che potete personalizzare in tanti modi usandola come spunto per sempre nuovi, cremosi e golosi dessert al cucchiaio!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Bicchieri di Pan di Spagna panna e Smarties
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
621,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 621,08 (Kcal)
  • Carboidrati 75,13 (g) di cui Zuccheri 48,74 (g)
  • Proteine 8,97 (g)
  • Grassi 32,68 (g) di cui saturi 5,03 (g)di cui insaturi 3,41 (g)
  • Fibre 3,16 (g)
  • Sodio 43,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Bicchieri di Pan di Spagna panna e Smarties

1 Ciotola
2 Fruste elettrica
oppure1 Planetaria
4 Bicchieri
1 Sac a poche
1 Forno
1 Frigorifero

Passaggi per preparare i Bicchieri di Pan di Spagna panna e Smarties

Preparate innanzitutto il Pan di spagna montando a lungo con le fruste elettriche o utilizzando una planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata poco per volta continuando a mescolare finché il composto avrà triplicato il suo volume. Aggiungete la scorza di limone grattugiato o i semi di una bacca di vaniglia per dare un aroma più definito al pan di spagna.

Imburrate una teglia a cerniera di 18 cm di diametro e versatevi l’impasto del pan di Spagna.

Cuocete il pan di spagna nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, verificando sempre che la cottura sia perfetta mediante la prova stecchino. Sfornate il pan di spagna, lasciatelo raffreddare su una gratella prima di utilizzarlo.

Una volta freddo, potete realizzare tanti dischetti grandi quanto i bicchieri che andrete ad utilizzare oppure, in modo ancora più semplice, potete tagliarlo a dadini.

Montate la panna ben fredda a neve ferma con lo zucchero a velo.

In dei bicchieri abbastanza larghi cominciate facendo un primo strato di panna aiutandovi con la sac a poche. Adagiate sopra un dischetto o i dadini di pan di spagna. Proseguite con la panna e poi ancora con altro pan di spagna. Componete in questo modo tutti i bicchieri, cospargendoli in superficie con degli smarties e con del cioccolato fuso a bagnomaria.

Bicchieri di Pan di Spagna panna e Smarties

Simo e Cicci consigliano

Conservate questi bicchieri dolci in frigo fino a 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Potete sostituire il pan di spagna con con dei biscotti secchi o con altri tipi di torte avanzati. Nel periodo natalizio e pasquale, potete utilizzare avanzi di pandoro, panettone e colomba.

Potete utilizzare anche dadini di frutta come ad esempio fragola, pesche, mirtilli o lamponi.

Potete sostituire la panna con crema chantilly, crema Paradiso, crema al pistacchio, ecc.

Se volete rendere ancora più golosi questi bicchieri, potete aggiungere anche qualche cucchiaio di Nutella, crema di nocciole, crema al pistacchio, crema Pan di stelle, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.