Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini

La Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini è una torta salata che con i suoi colori e sapori racchiude tutto il buono dell’estate. Infatti tra i suoi ingredienti compaiono alcuni degli ortaggi più buoni che l’estate ci dona: a partire dai pomodorini, passando per le zucchine per arrivare ai fiori di zucca che in questa quiche compaiono in doppia veste: costituiscono parte del ripieno della quiche e a loro volta sono ripieni con una delicata crema di ricotta e basilico. Una quiche che è davvero cremosissima grazie alla ricotta profumata con un pizzico di basilico e menta tritati, ed in più molto semplice da preparare anche in anticipo e quindi da poter gustare anche fuori casa, magari al mare, per un picnic, per l’aperitivo o per un buffet all’aria aperta 🙂 Solo a vedere questa torta salata mette allegria, una torta salata pratica, bella da vedere e buona da gustare!

Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 500 g di ricotta
  • 6 fiori di zucca
  • 2 zucchine
  • 4 pomodorini
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di menta fresca q.b.
  • foglie di basilico q.b.
  • sale
  • pepe

Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini

 

Preparate la Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini innanzitutto foderando una teglia rettangolare con il rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e riempitelo con i legumi secchi (o con una teglia leggermente più piccola rispetto a quella che usate). Infornate nel forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti. Sfornate, togliete i legumi e la carta da forno e lasciate intiepidire.

Ora potete occuparvi degli ortaggi: pulite i fiori di zucca, le zucchine e i pomodorini. Dividete i pomodorini a metà e tagliate sottilmente a julienne le zucchine.

Mescolate 200 g di ricotta con un cucchiaio di legno in modo da renderla cremosa e aggiungete menta e basilico tritati. Aiutandovi con una tasca da pasticcere o con un cucchiaino riempite i fiori di zucca prestando molta attenzione a non romperli. Chiudete i fiori di zucca per non far fuoriuscire il ripieno.

Mescolate la restante ricotta con le uova, lo spicchio d’aglio tritato, sale e pepe.

Versate 3/4 della crema di ricotta preparata sulla base di pasta sfoglia e disponete su di essa i fiori di zucca farciti, le zucchine e i pomodorini.

Unite la crema rimasta facendo attenzione a non coprire gli ortaggi. Coprite con un foglio di alluminio (per non far seccare le verdure e al contempo far cuocere la crema) e cuocete in forno a 200° per altri 15 minuti.

Eliminate il foglio di alluminio, spennellate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete ancora per altri 10 minuti.

Sfornate la Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini e servitela tiepida o fredda.

 

Note:

  • Potete sostituire il rotolo di pasta sfoglia rettangolare con un rotolo di pasta sfoglia rotondo. Oppure potete utilizzare anche la pasta brisée.
  • Se non la consumate subito, potete conservare la quiche in frigo chiusa in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Altre torte salate estive? Eccole: Torta salata con zucchine gorgonzola e fiori di zucca e Crostata salata con zucchine e crescenza 🙂

Le Ricette di Simo e Cicci

Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodoriniQuiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Quiche cremosa con fiori di zucca zucchine e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.