Polpette di Broccoli Crudi e Provolone

Le Polpette di Broccoli Crudi e Provolone sono delle polpette molto particolari e il motivo lo si capisce già dal titolo. Per prepararle, infatti, utilizziamo i broccoli crudi, cioè non lessiamo prima i broccoli ma li utilizziamo da crudi per fare le polpette. Abbiamo trovato l’idea di queste polpette sul blog Tempo di cottura e l’abbiamo subito fatta nostra sia perché avevamo un bel po’ di broccoletti da consumare (ehehehe) ma soprattutto perché questo tipo di preparazione comporta diversi vantaggi: prima di tutto dimezziamo i tempi di preparazione e in secondo luogo, evitando di bollire i broccoli, manteniamo intatte le sostanze nutrienti di queste verdure che inevitabilmente, invece, con la bollitura vengono disperse in acqua. Naturalmente il sapore dei broccoli viene esaltato da questa ricetta, un sapore molto genuino che apprezzeranno gli amanti di questa verdura. Abbiamo poi personalizzato le nostre polpette aggiungendo il provolone sia grattugiato nell’impasto che nelle polpette stesse in modo da formare un cuore di formaggio goloso. Insomma, le Polpette di Broccoli Crudi e Provolone sono un ottimo modo per cucinare in maniera sana e gustosa i broccoli non perdendo le loro sostanze nutritive!

Polpette di Broccoli Crudi e Provolone

Polpette di Broccoli Crudi e Provolone

Ingredienti per circa 20 polpette:

  • 400 g di broccoli siciliani
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di pane raffermo
  • 100 g di provolone
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
  • sale
  • pepe

Per preparare le Polpette di Broccoli Crudi e Provolone pulite i broccoli, eliminate le foglie esterne più rovinate e i gambi più duri. Divideteli in cimette e inseriteli nel boccale di un frullatore. Frullateli finemente e salateli.

Strizzateli per eliminare l’acqua di vegetazione e mescolateli in una ciotola con il pane precedentemente ammollato e strizzato, l’aglio sbucciato e tritato, metà del provolone grattugiato (o il parmigiano), le uova, il sale e il pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti aggiungendo il pangrattato se il composto dovesse risultare troppo morbido.

A questo punto formate le polpette e, se gradito, inserite all’interno di ognuna un dadino di provolone. Passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi.Servite le Polpette di Broccoli Crudi e Provolone ben calde.

Polpette di Broccoli Crudi e Provolone

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.