Polpette di Alici

Polpette di alici. Oggi un’idea facile da realizzare  e al tempo stesso veramente saporita. Si tratta delle polpette di alici, ovvero polpette preparate con un impasto a base di alici, uova, pane e pecorino e poi immerse in un denso sugo di pomodoro.Tra l’altro sul nostro blog trovate anche un’altra ricetta di polpette di alici (per la precisione qui) che però erano un po’ diverse. Le alici, infatti, divenivano una sorta di sandwich ripieno con un composto di uova, pangrattato e pecorino. La ricetta di cui vi raccontiamo in questo post, invece, ci permette di realizzare delle polpette di alici nel senso letterale del termine 😀 Queste polpette possono essere fritte, o per renderle light, cotte in forno. Inoltre vi suggeriamo di accompagnarle con un semplice sugo di pomodoro e basilico, In questo modo il sapore delle polpette di alici ne risulterà esaltato!

Polpette di Alici

Ingredienti:

  • 500 g di alici
  • 2 uova
  • 100 g di pane raffermo
  • 50 g di pecorino grattugiato o parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • un rametto di prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • olio di semi per friggere
  • sale e pepe

Polpette di Alici

Preparate le Polpette di alici innanzitutto pulendo le alici, privandole della testa e della lisca interna e tritandole. I

n una ciotola unite le uova con le alici, la mollica di pane bagnata nel latte, strizzata e sbriciolata, il pecorino grattugiato, l’aglio tritato,il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale e il pepe. Amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo pangrattato se il composto dovesse risultare troppo molle.

Lasciate riposare l’impasto per circa 1 ora in frigo in modo che si compatti bene, dopodiché formate  delle polpette abbastanza grandi e friggetele in abbondante olio caldo.

Fatele dorare da tutti i lati, scolatele su un foglio di carta assorbente.

Per una versione light potete cuocerle in forno su una teglia foderata con carta da forno a 180° per circa 30-35 minuti o comunque finché saranno ben dorate da ogni lato.

Mentre le polpette cuociono, preparate una semplice salsa di pomodoro con uno spicchio d’aglio soffritto in un cucchiaio d’olio e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti e poi immergetevi le polpette di alici.

Se siete in cerca di altre ricette relative a POLPETTE e POLPETTONI cliccate QUI!

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Polpette di Alici

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.