Penne con Radicchio e Gorgonzola

Le Penne con Radicchio e Gorgonzola sono un primo piatto che si prepara in pochi minuti e dal gusto decisamente particolare. Come è ben noto, il radicchio ha un sapore leggermente amarognolo che a noi a dir la verità non dispiace. Anzi d’inverno nelle nostre insalate lo usiamo spesso. Tuttavia è anche vero che alcuni non apprezzano questa caratteristica del radicchio. Quindi, volendo cucinare un bel piatto di pasta con quest’ortaggio per accontentare tutti abbiamo cercato una via di mezzo. E così abbiamo pensato di attenuare l’amarognolo del radicchio con due formaggi, l’uno dal sapore più intenso, il gorgonzola, e l’altro dal sapore più delicato e dolce, il mascarpone.Abbiamo aggiunto questi due formaggi al radicchio cotto con giusto un po’ d’olio e una cipollina e così si è creata una crema che, al momento di condire le penne, è diventata tutt’uno con la pasta. Ma ora, visto che siamo di corsa, vi lasciamo alla ricetta!

Penne con Radicchio e GorgonzolaPenne con Radicchio e Gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di mezze penne rigate
  • 3 piccoli cespi di radicchio rosso
  • 250 g di gorgonzola dolce e mascarpone
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparate le Penne con radicchio e gorgonzola pulendo il radicchio ed eliminando il torsolo e le foglie esterne più rovinate. Sciacquatelo bene ed asciugatelo,poi tagliate le foglie a listarelle.

Pulite e sbucciate la cipolla e affettatela finemente.

Riscaldate l’olio d’oliva in una pentola ampia e lasciatevi rosolare la cipolla; poi aggiungete il radicchio e lasciatelo cuocere a fuoco dolce finché sarà appassito.

Tagliate a quadrotti il gorgonzola misto al mascarpone ed aggiungetelo al radicchio, mescolando fino a quando i due formaggi saranno completamente sciolti ed avranno creato una crema ben amalgamata con il radicchio, poi spegnete il fuoco e regolate di sale.

Cuocete le penne in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e versatele nella pentola con il condimento di radicchio e gorgonzola, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Servite le Penne con radicchio e gorgonzola ben calde.

Penne con Radicchio e Gorgonzola

 

Penne con Radicchio e Gorgonzola

Le Ricette di Simo e Cicci

2 Risposte a “Penne con Radicchio e Gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.