Crea sito

Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie

Il Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie è un sostanzioso primo piatto al forno adatto alla stagione invernale! Anche oggi, dopo l‘Insalata di Radicchio Arance e Noci, vi proponiamo sul nostro blog una ricetta col radicchio. In questo primo piatto il radicchio diventa il condimento della pasta, ovvero i fusilli col buco, e poi la pasta così condita viene posta in una pirofila con besciamella e brie e fatta gratinare in forno per una decina di minuti. Naturalmente il Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie non è un piatto leggerissimo ed è per questo che lo consigliamo per il pranzo della domenica quando ci si può rilassare un po’ di più anche a tavola, gustando un piatto saporito e gustoso!

Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie

Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fusilli col buco
  • 600 g di radicchio rosso di Chioggia
  • 80 g di pancetta a dadini
  • 200 g di brie
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 250 g di besciamella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Pulite il radicchio eliminando le foglie rovinate e tagliatelo a listarelle. Pulite, sbucciate e tritate la cipolla. Fatela appassire in un tegame con l’olio d’oliva e poi unite il radicchio. Fate cuocere per qualche minuto ed unite la passata di pomodoro. Cuocete il sugo di radicchio a fuoco medio per una decina di minuti circa o finché il radicchio si sarà ammorbidito. A parte tostate in una padella la pancetta a dadini e poi unitela al sugo di radicchio.

Lessate i fusilli col buco in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditela con il sugo di radicchio e pancetta e 1/4 della besciamella.

Spalmate uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno e disponetevi metà della pasta preparata, metà del brie tagliato a dadini e metà della besciamella. Ricoprite con i fusilli, la besciamella e il brie rimanenti e il parmigiano grattugiato.

Ponete la pirofila nel forno già caldo a 200° per una decina di minuti circa finché la superficie sarà gratinata.

Sfornate il Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie.

Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie

 

Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie

 

Potete trovarci anche su Pinterest!

2 Risposte a “Pasticcio di Fusilli al Radicchio e Brie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.