Pasta fagioli e salsiccia ricca di sapore e facile

La Pasta fagioli e salsiccia è un primo piatto o piatto unico ricco di sapore e facilissimo da preparare perché si cuoce tutto in una sola pentola. Una variante della classica pasta e fagioli arricchita con il pomodoro e soprattutto la salsiccia sbriciolata che aggiunge una nota di gusto molto invitante! Come sempre si cuoce tutto in una sola pentola risparmiando così tempo ed energia soffriggendo prima la cipolla con la salsiccia sbriciolata, aggiungendo la passata di pomodoro e poi i fagioli in due consistenze, ovvero passati e interi. In questo modo otterremo una pasta e fagioli irresistibilmente cremosa e allo stesso tempo squisita, in cui tutti i diversi sapori che la compongono sono percebili!

Come formato di pasta vi consigliamo assolutamente la pasta mista che è la pasta perfetta accostata ai fagioli, ma potete tranquillamente optare per tubetti, gnocchetti o altri formati di pasta che preferite. Inoltre potete scegliere di utilizzare i fagioli secchi che naturalmente dovrete ammollare per una notte e poi cuocere il giorno dopo, o i fagioli già precotti in scatola della qualità che preferite. Così come la salsiccia che potete utilizzare al finocchietto, piccante o la salsiccia toscana, la luganega, ecc.

Cremosa, squisita e nutriente, la Pasta e fagioli con salsiccia è un primo perfetto perché scalda il cuore nelle fredde giornate invernali e autunnali! Ideale come salva cena, ma anche per un pranzo completo e sostanzioso!

INGREDIENTI PER PREPARARE LA PASTA FAGIOLI E SALSICCIA

300 g fagioli bianchi (cannellini)

250 g pasta mista

200 g salsicce

100 g passata di pomodoro

cipolla

1 rametto rosmarino

4 cucchiai olio extravergine d’oliva

origano secco

sale

pepe

500 ml acqua

COME PREPARARE LA PASTA FAGIOLI E SALSICCIA

1. Rosoliamo la cipolla con olio e rosmarino, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, la passata di pomodoro, i fagioli passati e interi e l’acqua.

2. Quando giunge al bollore, versiamo la pasta mista e cuociamo mescolando fino a cottura.

Scopri anche:

PASTA E FAGIOLI AL PESTO

PASTA E FAGIOLI CREMOSA

PASTA E FAGIOLI FRESCHI

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Pasta fagioli e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta fagioli e salsiccia

300 g fagioli bianchi (cannellini)
250 g pasta mista
200 g salsicce
100 g passata di pomodoro
1 cipolla
1 rametto rosmarino
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
origano secco
sale
pepe
500 ml acqua

Strumenti per preparare la Pasta fagioli e salsiccia

1 Pentola
1 Fornello
1 Passaverdure
1 Cucchiaio di legno

Passaggi per preparare la Pasta fagioli e salsiccia

Preparate la Pasta fagioli e salsiccia innanzitutto, se usate i fagioli secchi, lasciandoli a bagno in acqua fredda per una notte intera e quindi lessandoli il giorno dopo per circa 1-2 ore. Se utilizzate fagioli già precedentemente lessati o in scatola potete passare direttamente al passaggio successivo.

Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e rosolatela in una pentola capiente e dai bordi alti con qualche ago di rosmarino.

Cipolla rosolata nell'olio

Sbriciolate la salsiccia e unitela alla cipolla, rosolandola e mescolando.

Salsiccia sbriciolata

Aggiungete la passata di pomodoro, insaporite con l’origano e mescolate per qualche istante. Quindi coprite con acqua calda.

Passate metà dei fagioli con il passaverdure in modo da renderli una purea e versateli in pentola insieme all’altra metà di fagioli che avrete lasciato interi.

Fagioli

Lasciate cuocere a fuoco lento e coperto.

Quando raggiungerà il bollore, versate la pasta mista e cuocete mescolando di tanto in tanto finché la pasta sarà ben cotta.

Pasta mista

Servite la Pasta fagioli e salsiccia ben calda con rosmarino fresco.

Pasta fagioli e salsiccia

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Pasta fagioli e salsiccia fino a 2-3 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico in frigo.

Potete utilizzare la qualità di fagioli che preferite come borlotti, rossi, bianchi di Spagna, ecc. Naturalmente per rendere molto più veloce la preparazione potete optare per fagioli già cotti in scatola.

Se preferite la versione in bianco, basterà semplicemente omettere dalla lista degli ingredienti la passata di pomodoro.

Potete utilizzare formati di pasta piccola come gnocchetti, cavatelli o tubetti, ma sicuramente la pasta mista è la più indicata e saporita quando dobbiamo preparare la pasta e fagioli, quindi vi consigliamo di provarla assolutamente con questo tipo di pasta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.