La Pasta con crema di patate e salsiccia è un primo super saporito, cremoso, filante con provola affumicata, e anche semplice e veloce da preparare.
Un primo piatto delizioso dalla cremosità unica ottenuta senza dover utilizzare panna o chissà quali altri ingredienti, ma semplicemente frullando le patate lesse. Ricorda molto la pasta e patate alla napoletana per alcuni degli ingredienti utilizzati e per il sapore, ma ovviamente è diversa la preparazione. In effetti gli ingredienti che ci servono sono davvero pochi, (ovviamente è fondamentale che siano di qualità), e solitamente sono ingredienti che in casa abbiamo sempre. Nel caso in cui non ci ritroviamo qualche ingrediente, non c’è problema perché basterà sostituirlo con altri ingredienti disponibili in casa, e per questo vi diamo qualche suggerimento qui di seguito.
Nel dettaglio gli ingredienti che ci servono sono:
Pasta: noi abbiamo utilizzato il formato di pasta corta che avevamo in casa, ovvero le penne rigate, ma naturalmente usate il formato di pasta corta che preferite o che avete semplicemente in dispensa. Vanno bene fusilli, trofie, cortecce, farfalle, mezze maniche, ecc.
Patate
Salsiccia: o speck, prosciutto cotto o crudo a dadini, pancetta, ecc.
Provola affumicata: o scamorza, mozzarella e fiordilatte lasciati scolare in un colino almeno 30 minuti prima dell’utilizzo, oppure possono andar bene anche provolone, fontina, asiago, emmental, gouda, ecc.
Parmigiano Reggiano DOP : o grana padano o pecorino;
Cipolla: ma se non vi piace o non ce l’avete, potete ometterla dalla ricetta;
Olio extravergine d’oliva
Semi di finocchio: o erbe come timo, maggiorana, rosmarino.
Preparazione della Pasta con crema di patate e salsiccia:
1. Bolliamo le patate a dadini per velocizzare i tempi, o volendo possiamo bollirle intere. Quindi le scoliamo e frulliamo con formaggio grattugiato e un po’ di acqua di cottura della pasta.
2. Sbricioliamo le salsicce e le rosoliamo con cipolla, olio e finocchietto.
3. Cuociamo la pasta, la versiamo nella padella con le salsicce e mantechiamo bene il tutto con la crema di patate, la provola a dadini e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Pochi istanti ed è pronta da impiattare!
Un primo piatto ideale come salva cena e salva pranzo per tutta la famiglia, bambini compresi! Provatela e lasciatevi conquistare dalla squisitezza e cremosità della Pasta con crema di patate e salsiccia!
Leggi anche:
PASTA CON PATATE FUNGHI PORCINI E PROVOLA AFFUMICATA
PASTA RISOTTATA CON PATATE SPECK E NOCI
PASTA PATATE ZUCCHINE E PROVOLA AFFUMICATA
GNOCCHI DI PATATE CON SALSICCIA E ZUCCHINE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la Pasta con crema di patate e salsiccia
- 350 gPenne Rigate
- 400 gPatate
- 300 gSalsiccia
- 150 gProvola affumicata
- 100 gParmigiano Reggiano DOP (o grana padano o pecorino)
- 1Cipolle
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Semi di finocchio
- Sale
- Pepe
Strumenti per preparare Pasta con crema di patate e salsiccia
- 2 Pentole
- 1 Forchetta
- 1 Ciotola
- 1 Fornello
- 1 Schiumarola
Preparazione
Preparate la Pasta con crema di patate e salsiccia innanzitutto sciacquando e pelando le patate e tagliandole a dadini.
Portate a bollore abbondante acqua salata e versatevi le patate e cuocetele finché saranno tenere.
Scolatele, versatele in una ciotola e unite il parmigiano grattugiato, il pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura delle patate.
Schiacciate con una forchetta per una crema in cui siano ancora visibili i pezzi di patate, o se preferite una crema più liscia potete utilizzare un frullatore ad immersione o mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina.
Nel frattempo sbucciate la cipolla, tritatela finemente e soffriggetela in una pentola capiente con olio d’oliva.
Sbriciolate le salsicce privandole del budello esterno e fatele rosolare nella pentola, unendo qualche seme di finocchietto.
Tagliate la provola a dadini e tenetela da parte.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela direttamente nella pentola con le salsicce.
Aggiungete la crema di patate, la provola affumicata e saltate velocemente la pasta unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Mescolate bene per mantecare tutti gli ingredienti quindi impiattate e servite subito la pasta con crema di patate e salsiccia.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare fino a 2 giorni la Pasta con crema di patate e salsiccia in frigo, anche se è sicuramente più cremosa e filante gustata al momento. Potete anche gratinarla in forno.
Oltre alle penne rigate, potete utilizzare altri formati di pasta corta come fusilli, rigatoni, mezze maniche, gemelli, trofie, caserecce, ecc.
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!