Pasta Choux per Bigné

La Pasta Choux è una pasta base molto usata in pasticceria non solo per preparazioni dolci ma anche salate. Oltre ai famosissimi bignè, con la Pasta Choux possiamo realizzare anche gli eclairs, i profiteroles, le zeppole o il paris-brest. Dobbiamo ammettere che abbiamo pensato per tanto tempo che  la Pasta Choux fosse troppo complicata da realizzare in casa. Ma ci siamo dovute ricredere! Naturalmente per la buona riuscita di questo impasto è necessario seguire pochi ma indispensabili accorgimenti che vi spieghiamo passo passo nella ricetta che segue.

Pasta Choux per Bigné

Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale

Ponete in una casseruola l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Ponete la casseruola sul fuoco e, quando giungerà ad ebollizione, toglietela dal fuoco e buttatevi tutta in una volta la farina, mescolando rapidamente finché il composto sarà perfettamente liscio e senza grumi. Rimettetela casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, fate cuocere fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti formando una palla e il fondo del tegame sarà velato da una patina bianca.

Togliete la pasta dal fuoco e lasciatela intiepidire. Incorporate il primo uovo mescolando energicamente e fate riposare l’impasto per cinque minuti; incorporate il secondo uovo e procedete in questo modo a intervalli regolari fin quando avrete incorporato tutte le uova al composto, stando ben attenti a non aggiungere l’uovo se quello precedente non ben incorporato al composto. Alla fine l’impasto dovrà essere lucido e cadendo da un cucchiaio dovrà formare una specie di nastro.

Ungete o rivestite con carta forno la placca del forno. Mettete la pasta choux in una tasca da pasticcere e formate dei piccoli mucchietti di pasta rotondi ben distanziati tra loro.

Fate cuocere i bignè nel forno ben caldo a 220° per i primi 15 minuti, non aprendo il forno perché altrimenti i bignè si afflosciano. Abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate i bignè nel forno per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. In questo modo i bignè si asciugheranno perfettamente al loro interno. Lasciate raffreddare i bignè e poi saranno pronti per essere farciti.

Pasta Choux per Bignè

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.