Pasta alla carbonara di Carciofi

La Pasta alla Carbonara di Carciofi è la variante vegetariana della classica carbonara. In questo periodo stiamo approfittando più che mai della stagione dei carciofi e dopo aver preparato la Parmigiana di Carciofi e i Carciofi Ripieni con Uova e Pecorino, due secondi piatti  molto saporiti, abbiamo provato questo primo piatto davvero semplice.  I carciofi tagliati a fette sottili ma non troppo vengono trifolati e poi usati per condire la pasta, pasta che poi abbiamo mantecato con la crema d’uovo. Naturalmente la carbonara tradizionale è una ricetta insuperabile, ma questa variante vegetariana tutta a base di carciofi ci ha pienamente soddisfatto!

Pasta alla carbonara di Carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pasta corta rigata tipo sedani
  • 4 carciofi
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • succo di 1 limone
  • sale
  • pepe

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il fieno centrale. Tagliateli prima a metà, poi in quarti e infine a fette. Immergete le fette di carciofi così ottenute nell’acqua acidulata con il succo di limone per evitare che i carciofi anneriscano. Pulite e sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e rosolatelo in una padella con l’olio d’oliva. Aggiungete i carciofi e cuoceteli finché non si saranno ammorbiditi, aggiungendo se necessario un po’ di brodo o acqua calda. A parte sbattete in una ciotola le uova con il parmigiano,il sale e il pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela al dente e fatela saltare velocemente nella padella dei carciofi, condendo bene il tutto. Fuori dal fuoco unite le uova sbattute e mescolate velocemente il tutto. Servite ben calda la pasta alla carbonara di carciofi.

Pasta alla carbonara di Carciofi

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.