Le Palline di pizza fritte sono gustosi finger food da mangiare caldissimi, ideali in tante occasioni: dall’antipasto al buffet o per un aperitivo. L’impasto per la pizza è molto versatile: infatti con esso, oltre alla classica pizza, si possono preparare innumerevoli golosità; e queste palline di pizza fritte ne sono la perfetta dimostrazione. Un finger food che si ispira ad una preparazione napoletana molto famosa: le Montanare o pizzette fritte che sono appunto delle piccole pizze non infornate ma fritte e solitamente condite con salsa di pomodoro e mozzarella o formaggio grattugiato. Questa volta le abbiamo preparate senza aggiungere altri ingredienti o aromi ma solo cospargendole alla fine con un po’ di sale, ma naturalmente si possono farcire con quello che preferiamo o insaporire con erbe aromatiche e spezie.

Palline di pizza fritte

Palline di pizza fritte

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 250-300 ml circa di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra (o 200 g di lievito madre rinfrescato)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
  • olio di semi q.b. per friggere

Preparate le Palline di pizza fritte innanzitutto preparando la pasta per pizza: sciogliete il lievito di birra in metà dell’acqua tiepida

Riunite in una ciotola la farina con lo zucchero. Unite il lievito, l’olio e la restante acqua in cui avrete sciolto un cucchiaino di sale.

Lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso.

Riponete l’impasto ottenuto in una ciotola leggermente unta, copritelo e lasciatelo lievitare in luogo caldo fino a quando l’impasto raddoppierà (ci vorranno circa 2 ore).

Quando l’impasto per pizza sarà ben lievitato, formate con le mani tante palline.

Riscaldate abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti e friggetevi le palline di pizza fin quando saranno ben dorate.

Scolatele e adagiatele su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso.

Salate le Palline di pizza fritte e servitele caldissime.

Palline di pizza fritte

Palline di pizza fritte

Le Ricette di Simo e Cicci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.