Crea sito

Palle di neve al cocco

Le Palle di neve al cocco sono deliziosi e candidi biscotti morbidi e fragranti a lungo, talmente golosi che si sciolgono letteralmente in bocca! Il freddo è arrivato, l’aria di neve si sente nell’aria: è il momento giusto per sfornare queste deliziose palle di neve! Preparare questi biscotti è davvero semplice (per averne la prova guardate la video-ricetta che trovate in fondo all’articolo): si impastano insieme appena sei ingredienti (farina, cocco, burro, uova, zucchero e vaniglia) fino ad ottenere un impasto compatto molto simile alla frolla. A questo punto vi sveliamo il piccolo segreto perché queste palline rimangano morbidissime: basta riporre l’impasto in frigo per almeno un’ora o più prima di procedere alla formazione delle palle. E per evitare che si appiattiscano in cottura, un altro passaggio in frigo una volta formate le palline è altamente consigliabile. Una volta cotte e lasciate raffreddare, perché divengano delle vere e proprie palle di neve, le sfere di biscotto vanno rotolate nello zucchero a velo.  E poi conservano a lungo la loro fragranza chiusi in una scatola di latta o comunque in un recipiente ermetico. Insomma sono facilissimi da preparare, buonissimi grazie all’aroma del cocco e morbidissimi, perfetti da gustare in ogni momento della giornata o come idea regalo!

Palle di neve al cocco

Ingredienti per circa 24 biscotti:

  • 225 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 70 g di cocco grattugiato
  • 1 uovo
  • semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero a velo

Palle di neve al cocco

Preparate le Palle di neve al cocco innanzitutto mescolando la farina con il cocco, un pizzico di sale e la vaniglia in un recipiente.

Unite il burro ammorbidito a dadini e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Unite anche lo zucchero e continuate a mescolare gli ingredienti con le mani.

In ultimo aggiungete l’uovo e impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Formate con l’impasto preparato una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 1 ora.

A questo punto formate le palle di neve al cocco: dividete l’impasto in tante palline di circa 25 g l’una e modellatele con il palmo delle mani.

Disponete man mano le Palle di neve al cocco così ottenute su una teglia rivestita con carta da forno e lasciatele riposare in frigo per altri 15 minuti.

Infornate le Palle di neve al cocco nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fin quando noterete che sono ben dorate.

Sfornatele e fatele raffreddare.

Passate ogni pallina nello zucchero a velo in modo da ricoprirle completamente.

Servite le Palle di neve al cocco.

Ecco la video-ricetta:

Per altre ricette di BISCOTTI clicca QUI 😉

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Palle di neve al cocco

 

Palle di neve al cocco

 

Palle di neve al cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.