Crea sito

Muffin salati con cuore di broccoli

I Muffin salati con cuore di broccoli sono sfiziosi e originali finger food che racchiudono un’insolita sorpresa: un piccolo albero a forma di broccolo. Anche se i broccoli fanno bene perché sono ricchi di sali minerali e vitamine e sono antiossidanti e depurativi, non sono certo tra gli ortaggi più amati e non solo dai bambini. Questi muffin sono sicuramente una fantastica idea per mimetizzare i broccoli e farli mangiare anche a chi non li apprezza più di tanto. Ma non solo: sono muffin molto semplici e veloci da preparare. Basta collocare esattamente al centro di ogni muffin una cima di broccolo e ricoprirla con l’impasto dei muffin per ottenere questi tortini originali. I Muffin salati con cuore di broccoli sono ideali sia come antipasto che da preparare per una gita fuori porta o un picnic, un’idea sfiziosa e saporita che sorprenderà tutti!

Muffin salati con cuore di broccoli

Muffin salati con cuore di broccoli

Ingredienti per 4-6 muffin (o 12 minimuffin) :

  • 200 g di farina
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • una cimetta di broccolo per muffin
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate
  • sale
  • pepe

Preparate i Muffin salati con cuore di broccoli pulendo un broccolo e dividendolo in cimette. Lessatele in acqua bollente salata per non più di 10 minuti, scolatele e raffreddatele sotto un getto di acqua fredda in modo che mantengano un colore verde brillante.

Sgusciate in una ciotola le uova e unitevi il latte e l’olio. Mescolate velocemente con una frusta da cucina.

Setacciate insieme la farina con il lievito e il parmigiano grattugiato e incorporatela alle uova, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Riempite ogni stampino per muffin con 2-3 cucchiai di composto (potete anche usare una sac a poche), disponetevi al centro una cimetta di broccolo e ricoprite con il restante impasto. Procedete in questo modo per ogni muffin.

Muffin salati con cuore di broccoli procedimentoMuffin salati con cuore di broccoli

 

Riscaldate il forno a 180° e cuocete i Muffin salati con cuore di broccoli per circa 20-25 minuti o finché saranno ben dorati.

Servite i Muffin salati con cuore di broccoli tiepidi o freddi.

Muffin salati con cuore di broccoli

Muffin salati con cuore di broccoli

Muffin salati con cuore di broccoli

Muffin salati con cuore di broccoli

Le Ricette di Simo e Cicci 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.