Minestra fredda di riso e piselli

La Minestra fredda di riso e piselli è un primo piatto estivo gustoso, fresco e leggero ideale per il pranzo, facile e veloce da preparare. Si pensa in genere che le minestre e le zuppe siano piatti invernali, al massimo da gustare non più tardi della stagione primaverile. E invece no, anche d’estate si possono mangiare, a patto ovviamente di gustarle fredde 🙂  Ieri per pranzo avevamo deciso di preparare una semplice minestra di riso avendo a disposizione i piselli appena sgranati ma, a differenza dei giorni scorsi, faceva decisamente molto più caldo. Così abbiamo preparato questa minestra nella maniera classica e poi, invece di servirla subito, l’abbiamo lasciata semplicemente raffreddare. Il vantaggio indubbio è che possiamo preparare in largo anticipo questo piatto evitando di stare ai fornelli negli orari più caldi, e in più è un piatto molto semplice e gustoso, ideale da preparare con i piselli freschi 🙂

Minestra fredda di riso e piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso originario
  • 350 g di piselli sgranati
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • origano secco q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Minestra fredda di riso e piselli

Preparate la Minestra fredda di riso e piselli sbucciando la cipolla e affettandola sottilmente. Fatela appassire in una pentola capiente con l’olio d’oliva e poi unite i piselli sgranati.

Fate cuocere i piselli per 5-10 minuti, aggiungendo qualche mestolo di brodo e cuoceteli finché saranno teneri; poi copriteli con il brodo vegetale, insaporite con sale, pepe e origano e portate il brodo ad ebollizione.

A questo punto versate il riso nel brodo bollente e cuocetelo al dente mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente il riso o comunque finché sarà a temperatura ambiente.

Servite la Minestra fredda di riso e piselli guarnendo, se piace, con poca erba cipollina tritata.

Note:

  • Naturalmente nulla vieta di gustare calda questa minestra di riso, soprattutto se le temperature lo permettono 🙂
  • Noi abbiamo realizzato una versione molto leggera di questo piatto, ma se volete un piatto più corposo a fine cottura potete mantecare il riso con burro e formaggio grattugiato.

Con i piselli si possono preparare tanti piatti diversi a partire dal Pane ai piselli fino allo Spezzatino di pesce spada e piselli. E per rimanere in tema di riso e piselli proviamo lo Sformato di riso piselli e speck 🙂

Minestra fredda di riso e piselliMinestra fredda di riso e piselli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.