Millefoglie di Melanzane alla Caprese

La Millefoglie di Melanzane alla Caprese è una variante della classica insalata caprese, una delle insalate estive per eccellenza. Ai pomodori e alla mozzarella, ingredienti indispensabili per una buona caprese, abbiamo aggiunto le melanzane rotonde grigliate. E invece di disporre tutti questi ingredienti in un solo strato su un piatto da portata, ci siamo divertite a realizzare delle piccole millefoglie light alternando ad una fetta di pomodoro una fetta di mozzarella e una di melanzana e così via. Con questo procedimento velocissimo abbiamo ottenuto tante piccole millefoglie di melanzane alla caprese che abbiamo gustato come secondo piatto light ma che possiamo anche servire come antipasto vegetariano!

Millefoglie di Melanzane alla Caprese

Millefoglie di Melanzane alla Caprese

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane tonde
  • 2 pomodori
  • 1 mozzarella
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • basilico fresco
  • sale

Spuntate le melanzane e tagliatele a fette. Grigliatele uniformemente da entrambe i lati.A fine cottura salatele leggermente.

Pulite e spuntate i pomodori e tagliateli a fette, eliminando la base inferiore e superiore dei pomodori che non servirà per la millefoglie. Tagliate a fette anche la mozzarella.

Componete la millefoglie di melanzane alla caprese ponendo su un piatto una fetta di pomodoro, una di mozzarella e una di melanzana grigliata.Realizzate per ogni millefoglie due strati così come descritti.Irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva e aromatizzate con qualche foglia di basilico fresco.

Millefoglie di Melanzane alla Caprese

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.