L’Insalata di scarola finocchi e arance è un contorno fresco e saporito, una vera e propria insalata d’inverno salutare e semplice da preparare. Spesso prepariamo nel periodo invernale l’insalata di finocchi e arance ma questa volta abbiamo aggiunto un ingrediente in più: la scarola che abbiamo utilizzato a crudo come naturalmente il resto degli ingredienti. Del resto il miglior modo di gustare la scarola è proprio a crudo (così come per la maggior parte delle verdure) in modo da poter beneficiare appieno delle tante vitamine di cui è ricca. Questo è particolarmente vantaggioso soprattutto se prepariamo l’Insalata di scarola finocchi e arance per stare leggeri o per disintossicarci magari dopo le classiche abbuffate dei giorni di festa (eheheh). Non solo: l’Insalata di scarola finocchi e arance è anche un contorno semplice e raffinato ideale per accompagnare secondi piatti di qualità.
Insalata di scarola finocchi e arance
Ingredienti per 4 persone:
- un cespo di scarola
- 2 arance
- 4 finocchi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- sale
- pepe
Preparate l’Insalata di scarola finocchi e arance iniziando con il pulire bene l’insalata: eliminate le foglie esterne e il cespo della scarola e tagliate le foglie a tocchetti, lavandole sotto abbondante acqua corrente e poi asciugandole.
Pulite i finocchi togliendo le foglie esterne più dure, la base e le barbette verdi. Lavateli bene, asciugateli e tagliateli a fettine sottili.
Sbucciate le arance al vivo eliminando la parte bianca più amara e tagliatele a spicchi.
Riunite in una ciotola le foglie di scarola con i finocchi e le fette di arancia.
Condite il tutto con olio, aceto balsamico, qualche goccia di succo d’arancia, sale e pepe.
Servite subito l’Insalata di scarola finocchi e arance.
Note: Per rendere ancora più leggera l’Insalata di scarola finocchi e arance potete ridurre la quantità di olio a 1 cucchiaino per persona.
Buonaaa! Io poi adoro la scarola! Mi piace!
Allora quest’insalata fa proprio per te! Grazie mille 🙂 Un bacione!!!
Mi piace l’accostamento di frutta e verdura!
E poi sono tutti ingredienti che fanno benissimo!
Verissimo! Grazie!