L’Insalata di scarola finocchi e arance è un contorno fresco e saporito, una vera e propria insalata d’inverno salutare e semplice da preparare. Spesso prepariamo nel periodo invernale l’insalata di finocchi e arance ma questa volta abbiamo aggiunto un ingrediente in più: la scarola che abbiamo utilizzato a crudo come naturalmente il resto degli ingredienti. Del resto il miglior modo di gustare la scarola è proprio a crudo (così come per la maggior parte delle verdure) in modo da poter beneficiare appieno delle tante vitamine di cui è ricca. Questo è particolarmente vantaggioso soprattutto se prepariamo l’Insalata di scarola finocchi e arance per stare leggeri o per disintossicarci magari dopo le classiche abbuffate dei giorni di festa (eheheh). Non solo: l’Insalata di scarola finocchi e arance è anche un contorno semplice e raffinato ideale per accompagnare secondi piatti di qualità.

Insalata di scarola finocchi e arance

Insalata di scarola finocchi e arance

Ingredienti per 4 persone:

  • un cespo di scarola
  • 2 arance
  • 4 finocchi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale
  • pepe

Preparate l’Insalata di scarola finocchi e arance iniziando con il pulire bene l’insalata: eliminate le foglie esterne e il cespo della scarola e tagliate le foglie a tocchetti, lavandole sotto abbondante acqua corrente e poi asciugandole.

Pulite i finocchi togliendo le foglie esterne più dure, la base  e le barbette verdi. Lavateli bene, asciugateli e tagliateli a fettine sottili.

Sbucciate le arance al vivo eliminando la parte bianca più amara e tagliatele a spicchi.

Riunite in una ciotola le foglie di scarola con i finocchi e le fette di arancia.

Condite il tutto con olio, aceto balsamico, qualche goccia di succo d’arancia, sale e pepe.

Servite subito l’Insalata di scarola finocchi e arance.

Note: Per rendere ancora più leggera l’Insalata di scarola finocchi e arance potete ridurre la quantità di olio a 1 cucchiaino per persona.

Insalata di scarola finocchi e arance

Insalata di scarola finocchi e arance

Le Ricette di Simo e Cicci

4 Commenti su Insalata di scarola finocchi e arance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.