Crea sito

Grissini e Chioccioline Ripieni con Prosciutto Cotto e Provolone

I Grissini e le Chioccioline Ripieni con Prosciutto Cotto e Provolone sono uno sfizioso finger food molto stuzzicante e goloso. La ricetta l’avevamo sperimentata qualche mese fa e solo sfogliando ieri le foto sul computer ci siamo rese conto di non averla ancora condivisa con voi. Fortunatamente ce ne siamo accorte e così ve la proponiamo oggi anche se un po’ in ritardo! Con lo stesso impasto ci siamo divertite a realizzare sia dei croccanti grissini ripieni sia delle morbide chioccioline. Per il ripieno abbiamo scelto di unire il prosciutto cotto e il provolone, ma naturalmente potete realizzarli come più vi piace, scegliendo ad esempio al posto del prosciutto il salame, la pancetta o la mortadella e al posto del provolone un altro formaggio come l’emmental o il caciocavallo. Vi raccomandiamo di gustarli quando ancora sono belli croccanti e fragranti così da poterli gustare appieno, ma siamo sicure che, data la loro bontà, questo non sarà un problema!

Grissini e Chioccioline Ripieni con Prosciutto Cotto e Provolone

Ingredienti per i grissini e le chioccioline:

  • 500 g di farina o
  • 60 g di uovo (1 uovo medio)
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • sale q.b.

Ingredienti per la farcitura:

  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provolone
  • 1 uovo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • semola di grano duro q.b.

Setacciate la farina e disponetela in una ciotola insieme al sale. Formate con la farina una fontana e al centro aggiungete il lievito sciolto in 250 g d’acqua tiepida, l’uovo e il miele. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea. Riponete il panetto ottenuto in una ciotola unta d’olio e lasciatelo lievitare in luogo caldo e coperto per circa 2 ore o finché sarà raddoppiato il suo volume. Intanto tritate finemente in un mixer il  prosciutto e  il provolone. Cospargete una spianatoia con la semola di grano duro e stendetevi l’impasto in un rettangolo dello spessore di 2-3 mm. Spennellatelo con l’olio e circa metà dell’uovo sbattuto. Dividete il rettangolo a metà e su una metà distribuite il trito di prosciutto cotto e provolone. Ricoprite con la metà di impasto libero, stendete leggermente con un mattarello e tagliate tante strisce larghe circa 1 cm con una rotella dentellata. Prendete ogni striscia tenendo un’estremità con una mano e quella opposta con l’altra e ruotate una mano in avanti e l’altra indietro in modo da formare una spirale. Procedete in questo modo con metà dei grissini e metteteli su una teglia foderata con carta da forno. Con la metà delle strisce rimanenti formate tante chioccioline arrotolando ogni striscia su se stessa. Man mano disponete anche le chioccioline su una teglia foderata con carta forno. Spennellate sia i grissini che le chioccioline con l’uovo rimasto e un po’ d’olio. Lasciateli lievitare ancora per circa 30 minuti, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finché saranno ben dorati.

Grissini e Chioccioline Ripieni con Prosciutto Cotto e Provolone

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter e Google+. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.