Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

La Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci è una torta rustica perfetta come antipasto, squisita e facilissima da preparare. Non solo è bella da vedere questa ghirlanda ma soprattutto prepararla è un gioco da ragazzi. Innanzitutto ci serve un foglio di pasta sfoglia rettangolare che farciamo con il più classico e buono dei ripieni, ovvero ricotta e spinaci. Arrotoliamo la pasta sfoglia, effettuiamo qualche incisione sulla sua superficie perché il ripieno in questa torta non solo si deve sentire al palato ma si deve anche vedere, e infine gli diamo una forma circolare semplicemente unendo le due estremità del rotolo farcito (abbiamo anche realizzato delle foto passo-passo con tutti i passaggi salienti). Un veloce passaggio in forno e la Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci è pronta! Noi l’abbiamo decorata con un semplice nastrino rosso e così, una torta con pochi ingredienti facilmente reperibili, si trasforma in una speciale ghirlanda gustosa e scenografica!

Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe

Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

Preparate la Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci innanzitutto pulendo bene gli spinaci e lessandoli in poca acqua. Scolateli e strizzateli bene.

Rosolate in una padella lo spicchio d’aglio con l’olio e unite gli spinaci, lasciateli insaporire per qualche minuto salando.

A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio e tritate gli spinaci.

Raccogliete in una ciotola gli spinaci tritati con la ricotta, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmate sulla sua superficie, lasciando liberi i bordi, il composto di ricotta e spinaci.

Arrotolate il rotolo di pasta sfoglia ottenendo un rotolo. Praticate tre incisioni con un coltello affilato sulla superficie della pasta sfoglia, al centro e al lato, poi unite le due estremità del rotolo così da formare un ghirlanda. Sigillate bene le estremità.

ghirlanda-di-pasta-sfoglia-con-ricotta-e-spinaci-collage

Infornate la Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque finché la pasta sfoglia sarà diventata ben dorata.

Note:

  • Potete sostituire gli spinaci freschi con gli spinaci surgelati.

Per altri antipasti facili e sfiziosi CLICCA QUI!

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

Ghirlanda di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.