Crea sito

Ganache al Cioccolato Fondente

La Ganache al Cioccolato Fondente è una deliziosa crema ideale per decorare e farcire torte, biscotti o cupcakes. La ganache è una preparazione di origine francese e leggenda vuole che sia nata per l’errore di un apprendista pasticcere che, facendo cadere del latte caldo sul cioccolato, fu definito dal capo pasticcere “ganache” ovvero imbecille. Al di là delle origini di questa preparazione, si tratta di una crema golosa e soprattutto di una facilità estrema: basta mescolare panna calda e cioccolato ed ecco ottenuta la ganache, niente di più facile e squisito!

Ganache al Cioccolato Fondente

Ganache al Cioccolato Fondente

Ingredienti:

  • 250 ml di panna fresca
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 30 g di burro

Per preparare la Ganache al Cioccolato Fondente ponete in un tegame la panna con il burro e portatela a bollore tenedo il fuoco basso.

Quando la panna sarà giunta ad ebollizione toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate con la frusta fino a quando il cioccolato sarà perfettamente sciolto e incorporato alla panna.

Lasciate raffreddare la Ganache al Cioccolato e riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo (al massimo 2 o 3 giorni tenendo conto che in frigo tende ad indurirsi) oppure, per renderla più spumosa (soprattutto se vi serve per farcire torte o biscotti)  potete montarla con le fruste elettriche fino a quando raggiungerà una consistenza densa e solida allo stesso tempo.

Ganache al Cioccolato Fondente

Le Ricette di Simo e Cicci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.