Crea sito

Fusilli con Broccoli e Salsiccia

I Fusilli con Broccoli e Salsiccia sono un primo piatto di stagione molto gustoso e saporito. Con i broccoli stiamo sperimentando un’infinità di ricette in questo periodo, ma l’abbinamento che preferiamo in assoluto è con la pasta. Non a caso sul nostro blog sono presenti diverse ricette che vedono la pasta e i broccoli insieme accompagnate con altri ingredienti che danno quel tocco in più al piatto (l’ultima è la ricetta delle Orecchiette con Broccoli e Tonno). Nella ricetta di oggi abbiamo aggiunto ai broccoli la salsiccia che dà sempre ad ogni piatto un gusto deciso particolarmente invitante. E in ultimo una grattugiata di provolone sui Fusilli con Broccoli e Salsiccia per un piatto semplice e gustoso!

Fusilli con Broccoli e Salsiccia

Fusilli con Broccoli e Salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di fusilli
  • 500 g di broccoletti
  • 300 g di salsiccia luganega
  • 80 g di provolone
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino
  • sale

Pulite i broccoletti, sciacquateli sotto acqua corrente e divideteli in cimette. Bolliteli per circa 10 minuti in acqua bollente. Quando saranno cotti scolateli e teneteli da parte.

Sbucciate uno spicchio d’aglio e tritatelo. Fatelo imbiondire in una padella con l’olio e il peperoncino. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e i broccoli. Fate insaporire per qualche minuto, mescolando e regolando di sale.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli direttamente nella pentola del condimento. Fate saltare i Fusilli con Broccoli e Salsiccia aggiungendo il provolone grattugiato.

Servite i Fusilli con Broccoli e Salsiccia aggiungendo altro formaggio grattugiato a piacere.

Fusilli con Broccoli e Salsiccia

Fusilli con Broccoli e Salsiccia

Ci trovate anche su Facebook –> Le Ricette di Simo e Cicci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.