Deliziose con crema al Burro e Nutella

Vi è mai capitato di voler preparare un particolare dolce e poi cambiare tutto in corso d’opera? A noi è capitato varie volte ed una di queste ha portato alla nascita delle Deliziose con crema al burro e nutella. L’idea di partenza era quella di realizzare una torta con la crema al burro e nutella come ripieno.Dopo aver realizzato la crema, però, abbiamo iniziato a pensare che forse non sarebbe stata male utilizzarla per preparare le deliziose, famosi dolci napoletani a base di pasta frolla che non mancano mai nei pranzi domenicali e che nella versione classica sono farciti con la crema pasticcera. E così abbiamo totalmente stravolto l’idea iniziale e ci siamo ritrovate a farcire le nostre Deliziose con crema al Burro e Nutella anziché la torta come avevamo inizialmente progettato! Lo stravolgimento si è rivelato un successo:le deliziose sono davvero “deliziose” come suggerisce il loro nome e perfette come dopo pasto!

Deliziose con crema al Burro e Nutella

Deliziose con crema al Burro e Nutella

Ingredienti per circa 12 deliziose:

Per la pasta frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al burro e nutella:

  • una busta di preparato per budino alla vaniglia
  • 200 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo+ zucchero a velo q.b. per spolverizzare le deliziose
  • 100 g di nutella
  • 100 g di mandorle tritate

Preparate la pasta frolla impastando la farina con il lievito, lo zucchero, il burro ammorbidito e l’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, stendete il panetto di pasta frolla con il mattarello e ritagliate con dei coppapasta rotondi tanti dischi di pasta frolla. Rivestite una teglia con carta forno e infornate i dischi di pasta frolla a 180° per una decina di minuti circa, non facendoli scurire troppo. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Intanto preparate la crema al burro e nutella: preparate il budino alla vaniglia seguendo le indicazioni contenute sulla confezione. Fatelo raffreddare coprendolo con la pellicola trasparente per evitare che si formi una pellicina sulla superficie.

Realizzate un croccante alle mandorle sciogliendo in una pentola lo zucchero con qualche fiocco di burro. Mescolate finché avrà assunto un bel colore dorato. Aggiungete le mandorle tritate e mescolate brevemente. Versate il tutto su un foglio di alluminio e lasciate indurire. Una volta indurito frantumate il croccante alle mandorle.

Montate il burro con le fruste elettriche finché sarà spumoso. Aggiungete il budino alla vaniglia continuando a montare. In ultimo unite a cucchiaiate la nutella e amalgamate bene la crema.

Aiutandovi con una siringa per dolci farcite le deliziose con la crema al burro e nutella. Premete leggermente i dischi di pasta frolla ed eliminate la crema eccedente. Rotolate le Deliziose con crema al burro e nutella nelle mandorle tritate e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Lasciate riposare le deliziose per almeno una notte in frigo così che la frolla si ammorbidirà e poi servitele a temperatura ambiente.

Deliziose con crema al Burro e Nutella

 

Ci trovate anche su Facebook!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.