Crostata con crema di Ricotta e Cioccolato

La Crostata con crema di Ricotta e Cioccolato è un dolce composto da una base di pasta frolla friabile farcita con una deliziosa crema fatta con uova, zucchero, ricotta e cioccolata fondente. E’ un dolce ottimo per la colazione o per la merenda ed è piuttosto facile da preparare. Dato che questa crostata era già golosa così ma noi la volevamo ancora più golosa, invece di ricoprirla con lo zucchero a velo l’abbiamo spalmata con la nutella. Non sappiamo come ma ci è venuto una sorta di disegno astratto un po’ strano a dir la verità ma che tutto sommato alla fine non ci è dispiaciuto troppo. Naturalmente non siete costretti a decorare la Crostata con crema di Ricotta e Cioccolato proprio così ma sentitevi liberi di esprimere la vostra creatività!

Crostata con crema di Ricotta e Cioccolato

Crostata con crema di Ricotta e Cioccolato

Ingredienti:

  • 300 g di pasta frolla (QUI trovate la ricetta)
  • 500 g di ricotta
  • 2 uova
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella q.b.
  • un pizzico di sale

Preparate la pasta frolla come indicato nel link. Stendetela in una sfoglia sottile e foderatevi uno stampo a cerniera rivestito con carta forno.Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta.

Dividete i tuorli dagli albumi; con una frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero ed unite la vanillina e la cannella. Ammorbidite la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla cremosa e unitela ai tuorli sbattuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti e unite anch’esso al composto e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Uniteli al composto di uova e ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi. Versate la crema di ricotta e cioccolato nella base di pasta frolla.

Cuocete la Crostata alla crema di Ricotta e Cioccolato nel forno già caldo a 180° per 1 ora circa. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare. Sciogliete qualche cucchiaio di nutella in un pentolino a fuoco dolce e con essa decorate la Crostata con crema di Ricotta e Cioccolato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.