La Crostata con crema al cioccolato e pan di stelle è un dolce delizioso farcito con crema pasticcera al cioccolato e biscotti, una meravigliosa combinazione di sapori e consistenze!
Un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno speciale, ripieno che si intravede attraverso le stelle utilizzate per la decorazione: crema al cioccolato e tanti pezzetti di biscotti pan di stelle. Una crostata originale che abbiamo trovato sul sito di Lucake ma che abbiamo personalizzato utilizzando la nostra ricetta della pasta frolla e della crema pasticcera al cioccolato.
Per preparare la Crostata con crema al cioccolato e pan di stelle ci servono gli ingredienti per preparare la pasta frolla, quindi:
Farina
Zucchero
Burro
Uova
Lievito
Per la crema pasticcera al cioccolato invece ci servono:
Latte
Zucchero
Tuorli
Amido di mais per addensare
Cioccolato fondente
E infine non dimentichiamoci i biscotti pan di stelle!
La preparazione si può suddividere in 5 fasi:
1. Prepariamo la pasta frolla sia a mano che con la planetaria, bimby o robot da cucina: quindi uniamo tutti gli ingredienti, formiamo un panetto e lo facciamo riposare in frigo perché in questo modo lavorare la pasta frolla sarà più semplice.
2. Prepariamo la crema pasticcera al cioccolato, ovvero una crema pasticcera classica a cui a fine cottura aggiungiamo il cioccolato fondente tritato. Quindi la lasciamo raffreddare.
3. Assembliamo tutte le preparazioni: stendiamo una parte della pasta frolla e foderiamo una tortiera, versiamo metà della crema al cioccolato, la cospargiamo con i biscotti tritati non finemente ma in modo grossolano e versiamo la restante crema al cioccolato.
4.Stendiamo anche la restante pasta frolla e la intagliamo con un tagliabiscotti a forma di stella o anche di cuore, fiore, insomma della nostra forma preferita. Copriamo la crostata con il disco di frolla intagliato e con i biscotti.
5. Cuociamo la Crostata con crema al cioccolato e pan di stelle nel forno già caldo naturalmente statico a 180° per una mezz’ora circa, quindi sforniamo la crostata, la lasciamo ben raffreddare ed è pronta per essere assaggiata. Se volete potete cospargerla anche con zucchero a velo come vi consigliamo nella ricetta, altrimenti è buonissima anche così!
Una crostata semplice da preparare, che unisce la friabilità della pasta frolla alla cremosità della crema al cioccolato al croccante dei biscotti, bella da vedere e ottima da assaporare!
Guarda anche la video-ricetta del Ciambellone allo yogurt con cioccolato al latte:
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la pasta frolla della Crostata con crema al cioccolato e pan di stelle
- 300 gFarina 00
- 150 gZucchero
- 150 gBurro
- 2Uova
- 4 gLievito in polvere per dolci
- 1 bustinaVanillina
Ingredienti per preparare la crema pasticcera al cioccolato
- 300 mlLatte intero
- 80 gZucchero
- 80 gCioccolato fondente
- 25 gAmido di mais (maizena)
- 3Tuorli
- 1Baccello di vaniglia
Altri ingredienti
- 10biscotti Pan di stelle
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti
- Forno
- Pentola
- Tortiera
- Ciotola
- Coppapasta
Preparazione della Crostata con crema al cioccolato e pan di stelle
Preparate la Crostata con crema al cioccolato e pan di stelle partendo dalla preparazione della pasta frolla: in una terrina mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la vanillina.
Tagliate il burro freddo a dadini e unitelo alla farina.
Sbattete leggermente le uova e unitele alla farina.
Impastate velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. (Potete realizzare lo stesso impasto anche mescolando tutti gli ingredienti in planetaria o in un robot da cucina).
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato mescolando con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete al composto l’amido di mais setacciato, continuando a mescolare.
A parte riscaldate il latte con i semi di una bacca di vaniglia e, quando sta per raggiungere l’ebollizione, allontanatelo dal fuoco.
Versate a filo il latte sul composto di uova mentre mescolate con la frusta per amalgamare perfettamente il tutto ed evitare che si formino grumi.
Trasferite il composto in un pentolino e mescolate di continuo finché la crema diventerà densa.
Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato fondente tritato, mescolando bene finché si sarà ben sciolto e amalgamato alla crema pasticcera.
Fate raffreddare la Crema pasticcera al cioccolato e copritela con la pellicola trasparente.
Stendete poco più della metà della pasta frolla precedentemente preparata in un disco di circa 5 mm di spessore.
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e stendetevi la frolla in modo da coprire il fondo e i bordi della teglia.
Versate metà della crema pasticcera al cioccolato sulla base di frolla e cospargetela con i biscotti pan di stelle tritati grossolanamente, quindi versate la restante crema al cioccolato.
Stendete la pasta frolla rimanente sempre ad uno spessore di 5 mm e ritagliate con un tagliabiscotti a forma di stella (o della forma che preferite) tante stelle.
Disponete la pasta frolla con le stelline intagliate sulla superficie della crostata e sigillate bene i bordi della pasta frolla sottostante con il disco in modo da formare un coperchio ben chiuso che impedirà alla crema al cioccolato di fuoriuscire.
Disponete sulla superficie della crostata le stelline di pasta frolla bagnandole con poca acqua in modo che aderiscano perfettamente alla crostata e non si stacchino in cottura.
Cuocete la crostata in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti o finché sarà dorata in superficie.
Sfornate la crostata con crema al cioccolato e pan di stelle, lasciatela raffreddare, quindi spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare la Crostata con crema al cioccolato e pan di stelle per un giorno a temperatura ambiente e fino a 3 giorni in frigo.
Potete utilizzare il cioccolato fondente che preferite, sia che classico che al 72% o 90%.
Per un effetto ancora più croccante potete incorporare i pan di stelle tritati nella crema al cioccolato.
Da provare anche
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!