Crea sito

Coulis di Fragole

La Coulis di Fragole è una salsa a base di fragole deliziosa e soprattutto molto semplice da preparare. Il termine francese coulis viene usato in generale per indicare una salsa utilizzata per guarnire dolci o accompagnare pietanze. Infatti si può preparare sia con la frutta che in versione salata con le verdure. Inoltre la coulis si può preparare sia frullando a crudo le verdure o la frutta e poi filtrandola sia cuocendola per breve tempo. Noi preferiamo quest’ultima modalità di preparazione perché in questo modo la frutta acquista un colore più intenso oltre che un sapore ancor più goloso. La Coulis di Fragole è perfetta per accompagnare dolci come la cheesecake, ed è in questo modo che l’abbiamo utilizzata!

Coulis di Fragole

Coulis di Fragole

Ingredienti per 500 ml di coulis:

  • 500 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone

Per preparare la Coulis di Fragole pulite bene le fragole, eliminate il picciolo e asciugatele. Tagliatele a pezzi piuttosto grandi e fatele appassire per 2-3 minuti in una pentola antiaderente cuocendo finché le fragole avranno rilasciato il loro liquido.

A questo punto aggiungete lo zucchero  e il succo di limone. Mescolate per amalgamare e lasciate cuocere ancora per un minuto a fiamma bassa. Filtrate il composto ottenuto con un colino oppure potete passarlo con il passaverdure. La Coulis di Fragole è pronta per essere utilizzata. Si conserva in frigo per 3-4 giorni e nel freezer in un contenitore a chiusura ermetica.

Coulis di Fragole

Coulis di Fragole

Le Ricette di Simo e Cicci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.