Cicoria e Fagioli

Anche oggi una nuova ricetta con la cicoria e soprattutto una nuova ricetta semplice perché appartenente alla cucina povera, ma non povera di sapore naturalmente: la Cicoria e Fagioli. Come nell’ultima ricetta (le Linguine con Cicoria e Pecorino) abbiamo usato la cicoria che è ricca di proprietà benefiche, in particolare proprietà depurative, disintossicanti, digestive e diuretiche. Tra l’altro sarebbe anche in grado di controllare la glicemia (fonte Greenme) ed è ricca di vitamine. Insomma un’erba che fa molto bene alla nostra salute e quindi da usare assolutamente in cucina! La Cicoria e Fagioli è un piatto adatto a questo scopo, un piatto vegano che può fungere da contorno o, se più brodoso, da primo piatto completandolo con delle fette di pane abbrustolito.

Cicoria e Fagioli

Cicoria e Fagioli

Ingredienti:

  • 1 kg di cicoria
  • 400 g di fagioli borlotti già bolliti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Preparate la Cicoria e Fagioli pulendo per prima cosa la cicoria: eliminate le foglie più rovinate e sciacquatela sotto acqua corrente. Lessatela in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

In un’ampia pentola soffriggete l’aglio già pulito e sbucciato e il peperoncino con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la cicoria insieme a qualche mestolo di acqua di cottura della cicoria stessa e lasciatela insaporire. Unite anche i fagioli borlotti e cuocete la cicoria e fagioli a fuoco medio per una decina di minuti circa, in modo che i fagioli e la cicoria si insaporiscano per bene.

Servite la Cicoria e Fagioli ben calda, accompagnandola con fette di pane abbrustolito.

Cicoria e Fagioli

Cicoria e Fagioli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.