Caserecce con Cime di Rapa, Salsicce e Noci

Buon pomeriggio! Oggi vi proponiamo un primo piatto gustoso e adatto alla stagione invernale: le Caserecce con Cime di Rapa, Salsicce e Noci. Quando si parla di cime di rapa il piatto che automaticamente viene in mente a tutti sono le famosissime orecchiette con cime di rapa della tradizione pugliese. E la nostra ricetta parte proprio da qui, cioè dall’intenzione di cucinare questo buonissimo primo. Ma, ahimè, senza orecchiette a disposizione abbiamo dovuto subito abbandonare questo progetto. Noi però non ci arrendiamo certo così facilmente e così, cambiando formato di pasta, aggiungendo un paio di salsicce e qualche noce per rendere croccante il tutto, abbiamo ottenuto un piatto diverso ma che non ci ha per niente deluse, anzi! Vi lasciamo alla ricetta.

Caserecce con Cime di Rapa, Salsicce e Noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di caserecce
  • 300 g di cime di rapa
  • 2 salsicce di maiale
  • pangrattato q.b.
  • 10 noci
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Lavate le cime di rapa sotto acqua corrente, eliminando le foglie più dure e tenendo solo le cime. Sbucciate uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una pentola piuttosto ampia con l’olio d’oliva. Unite le salsicce spellate e tagliate a pezzetti e lasciatele cuocere per qualche minuto, dopodiché unite anche le cime di rapa e lasciate cuocere per una decina di minuti circa o finché le cime di rapa si saranno ammorbidite. A parte fate tostare il pangrattato in un padellino con un po’ d’olio e aggiungete le noci spezzettate. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere le caserecce, scolandole al dente. Versatele nella pentola del condimento e lasciatele saltare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servite le caserecce cospargendole con il composto di pangrattato e noci.

caserecce con cime di rapa, salsicce e noci

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Caserecce con Cime di Rapa, Salsicce e Noci”

  1. Ma che buone! Mi piace tutto 🙂 La salsiccia, le rape, le noci ed anche il formato della pasta è uno dei miei preferiti !!!
    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.