Carciofi Ripieni con Crema di Ricotta alle Erbe Aromatiche

Con gli ultimi carciofi di stagione abbiamo preparato una nuova ricetta di carciofi ripieni. Questa volta abbiamo optato per una delicata crema di ricotta mista ad erbe aromatiche per un ripieno un po’ diverso dal solito. Il procedimento è davvero molto semplice: i carciofi li abbiamo prima sbollentati e poi riempiti con questa crema a cui abbiamo unito una manciata di noci tritate, un po’ di parmigiano e le nostre erbe aromatiche.Infine abbiamo completato la cottura dei Carciofi ripieni con Crema di Ricotta alle erbe Aromatiche cuocendoli in umido per una mezz’oretta. Per le erbe aromatiche noi abbiamo usato il timo, la maggiorana e il rosmarino che coltiviamo nel nostro giardino, ma naturalmente si possono usare anche basilico, prezzemolo o origano o tutte le altre erbe che vi vengono in mente!

Carciofi Ripieni con Crema di Ricotta alle Erbe Aromatiche

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 200 g di ricotta
  • 30 g di noci tritate
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Pulite i carciofi eliminando la base e le foglie più dure. Allargateli al centro e metteteli in una pentola con acqua salata e succo di limone. Portate a bollore e cuocete i carciofi per 5 minuti. Scolateli e fateli asciugare capovolti.

Preparate la crema di ricotta: tritate le erbe aromatiche e mescolatele con la ricotta, il parmigiano grattugiato, le noci tritate, 2 cucchiai di olio e il sale. Riempite i carciofi con la crema di ricotta.

Rosolate in una pentola lo spicchio d’aglio con l’olio d’oliva, unite i carciofi, bagnateli con un mestolo di acqua tiepida e fate cuocere al coperto per circa 25 minuti. Negli ultimi minuti di cottura togliete il coperchio e fate ridurre il sugo a fiamma viva. Servite caldi o tiepidi i Carciofi ripieni con crema di Ricotta ed Erbe Aromatiche.

Carciofi Ripieni con Crema di Ricotta alle Erbe Aromatiche

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.