Crea sito

Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella

I Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella sono un piatto gustoso e fresco totalmente senza cottura. Quindi non c’è bisogno di accendere neanche un fornello, il che  diciamoci la verità: è proprio un gran sollievo con il caldo di questi giorni! La ricetta l’abbiamo trovata sul numero di agosto di “Sale & Pepe” e ci ha subito colpito per l’accostamento tra salumi e la panzanella, un piatto toscano perfetto per l’estate. Come facciamo spesso però siamo partite da quell’idea e poi l’abbiamo modificata a seconda dei nostri gusti e degli ingredienti a disposizione, per cui abbiamo sostituito il prosciutto cotto con il prosciutto cotto di tacchino e nella panzanella non abbiamo messo il sedano che in casa nostra non piace a tutti né il cacciatorino che non avevamo.Ovviamente se avete a disposizione questi ingredienti potete usarli. In ogni caso i Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella sono un ottimo antipasto o secondo piatto che vi conquisterà per la sua semplicità!

Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella

Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di prosciutto cotto di tacchino non troppo sottili
  • 2 fette di pane integrale
  • 100 g di pomodori perini
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 1 mazzo di basilico fresco
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Per preparare i Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella cominciate con il frullare con un frullatore ad immersione il basilico con 50 ml di olio ottenendo un composto omogeneo.

Preparate la panzanella lavando i pomodori e tagliandoli prima a metà e poi a spicchi. Pulite e sbucciate la cipolla e tagliatela a fette.

Ammorbidite il pane integrale in acqua, strizzatelo e sbriciolatelo.Riunitelo in una ciotola con i pomodorini, la cipolla e foglie di basilico spezzettate. Condite con una parte di olio al basilico, l’aceto, il sale e il pepe.

Stendete su ogni fetta di prosciutto di tacchino due – tre cucchiai di panzanella e un cucchiaino di olio al basilico. Chiudete le fette di prosciutto. Servite i Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella accompagnandoli con l’olio al basilico rimasto.

Cannoli di Prosciutto di Tacchino alla Panzanella

Le Ricette di Simo e Cicci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.