Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro

Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro sono biscotti leggeri preparati non solo senza burro ma anche senza uova e senza latte e con pochissimo zucchero. Abbiamo preparato questi biscotti provando ad eliminare alcuni degli ingredienti che sono normalmente indispensabili per prepararli, con l’obiettivo di ottenere dei biscotti light,sani e gustosi. Alla fine possiamo dire che l’esperimento è riuscito 😀 Naturalmente essendo senza burro e uova questi biscotti non sono friabili come potrebbero esserlo dei biscotti burrosissimi però sono ottimi sia per chi soffre di intolleranze (per chi è intollerante al lattosio basta usare uno yogurt senza lattosio) sia per chi è attento alla linea ma al dolce non vuole giustamente rinunciare. Questi biscotti preparati con farina integrale e yogurt, aromatizzati all’arancia e cannella e ricoperti di cioccolato fondente sono fantastici per iniziare la giornata, biscotti soffici, deliziosi e semplicissimi da preparare!

Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro

Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro

Ingredienti per 16 biscotti:

  • 125 g di farina integrale
  • 150 g di yogurt bianco magro o senza lattosio
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • scorza di 1 arancia non trattata
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 5 g di lievito per dolci in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparate i Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro innanzitutto lavando e asciugando l’arancia e grattugiando la scorza evitando la parte bianca amara.

Riunite in una ciotola lo yogurt con lo zucchero di canna, la farina integrale setacciata con il lievito, la scorza grattugiata d’arancia e la cannella. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (se non dovessero amalgamarsi aggiungere qualche altro cucchiaio di yogurt).

Rivestite una teglia con la carta da forno e disponetevi dell cucchiaiate di composto distanziandole tra loro perché in cottura aumenteranno di volume.

Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o finché saranno dorati.

Sfornate i Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro e lasciateli raffreddare su una griglia.

Intanto spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Versate il cioccolato fuso sui biscotti con un conetto formando dei fili sottili, lasciate rapprendere il cioccolato e servite i Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro.

Biscotti integrali allo yogurt e arancia senza burro

Le Ricette di Simo e Cicci

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.