Arrosto di ricotta e spinaci

L‘Arrosto di ricotta e spinaci è la variante vegetariana del classico arrosto di carne, una ricetta semplice e facile da preparare, leggera e gustosa. Si tratta di un finto arrosto perché privo di carne: infatti al suo posto si utilizza la ricotta (di pecora o vaccina a seconda dei gusti) amalgamata con pane, uova e formaggio. Mescolando tutti questi ingredienti si ottiene un composto compatto farcito con gli spinaci, che come si sa si sposano sempre alla perfezione con la ricotta. Una veloce cottura in forno praticamente senza grassi e il risultato è un arrosto molto dal sapore delicato e leggero da accompagnare con della semplice salsa di pomodoro. Questo arrosto ci è piaciuto tanto anche perché si può preparare con comodità il giorno prima per averlo pronto come secondo piatto del giorno dopo; e viste le temperature più calde è ottimo anche freddo.

Arrosto di ricotta e spinaci

Arrosto di ricotta e spinaci

Ingredienti per circa 12 fette:

  • 400 g di ricotta
  • 300 g di spinaci già lessati
  • 3 uova
  • 100 g di pane bianco raffermo sbriciolato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • una cipolla piccola
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparate l’Arrosto di ricotta e spinaci innanzitutto sbucciando e tritando la cipolla. Fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e poi aggiungete gli spinaci tritati. Lasciateli insaporire per pochi minuti a fuoco dolce, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire,

Intanto riunite in una ciotola la ricotta (fatta precedentemente scolare), le uova, il parmigiano grattugiato, il pane, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. (Se invece dovesse risultare ancora molle aggiungete tanto pangrattato quanto necessario per ottenere la consistenza desiderata).

Stendete su un foglio di carta da forno il composto di ricotta, copritelo con un altro foglio di carta da forno e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Eliminate il foglio di carta da forno superiore e distribuite sulla superficie del rettangolo di ricotta gli spinaci, lasciando liberi i bordi.

Arrotolate strettamente l’arrosto partendo dal lato lungo e aiutandovi con il foglio di carta da forno.

Infornate l’Arrosto di ricotta e spinaci nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Servite l’Arrosto di ricotta e spinaci tiepido o freddo accompagnandolo con una semplice salsa di pomodoro.

Note: Potete preparare l’Arrosto di ricotta e spinaci con anticipo il giorno prima. Basterà scaldarlo, ma anche freddo è buono.

Arrosto di ricotta e spinaci

Arrosto di ricotta e spinaci

 

Fonte: Tempodicottura

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.