Schiacciata con l’uva

Oggi ci buttiamo in Toscana e prepariamo insieme un dolce povero della cucina contadina di un tempo, la SCHIACCIATA CON L’UVA.Questo dolce veniva fatto in particolare durante il periodo della vendemmia ,ma attualmente viene fatto anche nel corso dell’anno dal momento che gli ingredienti si possono trovare sempre.Questo dolce e’ molto semplice perché creato con l’impasto del pane ,uva nera,poco zucchero e un po’ di olio extravergine d’oliva.Un dolce rustico, buono,sempre attuale.Le origini di questo dolce sono fiorentine ma viene fatto comunque in tutta la regione Toscana.Per essere precisi ,questo dolce dovrebbe essere fatto con la varietà di uva del Chianti, chiamata in gergo “uvaccio “(dei chicchi piccoli e ricchi di semi,i quali non vanno mai tolti),ma attualmente abbiamo un palato molto delicato e per questo ,in tanti ,usano l’uva senza semi o addirittura uva bianca.Se volete potete creare una variante usando l’impasto della mia Pizza fatta in casa,più delicata ma che si adatta comunque bene.Ora se siete d’accordo con me andrei alla ricetta!

Schiacciata con l’uva
Schiacciata con l’uva, la semplicità Toscana trasportata in Umbria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

400 g farina tipo 1
7 g lievito di birra disidratato
200 ml acqua
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Altri ingredienti

2 grappoli uva nera con semi
6 cucchiai zucchero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Ciotola
1 Piatto da forno

Passaggi

Procediamo con l’impasto

Impasto schiacciata con uva
Creare una fontana di farina su di una spianatoia, aggiungere il lievito disidratato e i due cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione.

Olio extravergine
Aggiungere il cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e mescolare.

Aggiungere poco alla volta l’acqua ,meglio se tiepida ed amalgamare il tutto.Dare forma ad una palla.Posizionare in un contenitore e coprire con della pellicola.Portare a lievitazione per almeno due ore.

Aspettando la lievitazione

Prendere i grappoli d’uva, lavarli, asciugarli e staccare i chicchi dal grappolo.

Passato il tempo di lievitazione spolverare con farina la spianatoia, prendere l’impasto e posizionarlo nuovamente sulla spianatoia.Preparare il piatto da forno con la carta da forno per avvantaggiarsi al momento che la torta sarà pronta.

Dividere l’impasto in tre parti ed iniziare a stendere il primo strato.

Posizionare la prima sfoglia sulla teglia dopo aver aggiunto un filo d’olio a piacere; ricoprire con chicchi d’uva lavati ed asciugati

Aggiungerei i primi due cucchiai di zucchero.

Aggiungere un cucchiaio d’olio e coprire con il secondo strato di sfoglia dopo averla stesa.Procedere allo stesso modo per il secondo e terzo strato.

Dal momento che i strati sono completati, avete aggiunto lo zucchero e l’olio si può infornare per 50 minuti o qualche minuto in meno(in base al vostro forno) a 190 gradi a forno ventilato.

Schiacciata con uva aperta
Fate raffreddare e servite.

Ditemi che ne pensate, ci conto! Seguite le mie ricette e tutti i dettagli, mi trovate YouTube ,Facebook,Instagram ,pinterest.

Pubblicato da lericettedisantanna

Ciao a tutti sono Monia,ho 41 anni,sono sposata con Andrea, e abitiamo a Passignano s/t ,un paese medioevale che si affaccia sulle rive del Lago Trasimeno in Umbria. Sono una casalinga che si diletta in cucina con la passione trasmessa dalle Donne di famiglia,mamma e nonna. Vengo chiamata dalle mie amiche "Chef Monia" anche se non lo sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.