Oggi una ricetta golosa ma non troppo pesante.Dopo le feste c’è bisogno di rigenerare l’organismo ,affogato nei grassi che abbiamo mangiato tra le feste.Un buon risotto è tale anche se integrale.;accompagnato da dei carciofi ricchi di ferro che rigenerano il fegato e con del buon pesce si crea un piatto completo,buono,gustoso,ma soprattutto sano.Certo il riso integrale Buo ha una cottura un po’ lunga potete però usare anche un classico riso Carnaroli.Provate questa ricetta piace anche a chi non ama l’integrale.Gli ingredienti sono tutti aggiunti a CRUDO , nessun soffritto e assicuro che viene bene ugualmente,anzi,aggiungo che si digerisce meglio.Vediamo insieme la ricetta..
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il brodo
- 11/4di cipolla rossa
- 1Costa di sedano
- q.b.sale
- q.b.acqua per brodo
Ingredienti per la cottura dei carciofi
- 4carciofi
- q.b.prezzemolo
- 1 spicchiod’aglio
- 1 cucchiaiod’olio evo
- 11/4cipolla rossa
- 2limoni
- q.b.vino bianco per sfumare (Circa 1/2 bicchiere)
- q.b.sale
- q.b.pepenero o peperoncino
- q.b.acqua per la cottura se si asciuga troppo
- 150 griso Arborio Integrale
Ingredienti per la cottura del pesce
- 400 gdi Totani puliti (Anche surgelati)
- q.b.prezzemolo
- 1 spicchiod’aglio
- 1Cucchiaio d’olio evo
- 1 pizzicosale
- q.b.pepe nero o peperoncino
- 11/2Bicchiere scarso di vino bianco per sfumare
Cominciamo con la preparazione del brodo
In una pentola alta aggiungiamo dell’acqua fredda ,un pizzico di sale grosso, 1/4 di cipolla rossa e una costa di sedano , facciamo andare a bollitura.
Preparazione dei carciofi
In un recipiente mettiamo dell’acqua fredda, un limone spremuto e dei pezzetti di limone e lasciamo da parte.Passate con un pezzetto di limone le dita per non macchiarvi con il carciofo.
Puliamo bene i carciofi lasciando il cuore tenero.
Aprite bene il carciofo dopo aver tagliato le parti alte dure e passatelo molto bene con 1/2 limone per non farlo annerire.
Tagliate a 1/2 il carciofo e immergete nell’acqua con limone.
Proseguite con gli altri carciofi.
In una pentola con bordi e fondo alto aggiungete il cucchiaio di olio .
Tritate il1/4 di cipolla,aggiungete uno spicchio d’aglio,tritate il prezzemolo,aggiungete pepe tutto a crudo,senza soffriggere.
Prendete un carciofo per volta, togliete la parte pelosa al suo interno e tritate a cubetti.
Unite i carciofi agli altri ingredienti e iniziate a far scaldare leggermente.
Sfumare con il vino bianco.
Salate e lasciate cuocere per 10 minuti,se serve aggiungete dell’acqua.
Preparazione dei Totani
Pulire e lavate i totani e tagliate a strisce di circa 1 cm.
Prendete una padella antiaderente e aggiungete un cucchiaio d’olio, prezzemolo tritato,uno spicchio d’aglio e del peperoncino tutto aggiunto a crudo.
Unite il pesce e iniziate a far cuocere poco dopo sfumare con il vino e salate.Fate cuocere per circa 5/10 minuti non di più.
Preparazione del risotto
Dal momento che tutta la base è pronta procediamo ad unire gli ingredienti.Nella pentola dei carciofi unite il pesce e il riso e lasciate tostare per qualche minuto.Poco per volta unite dei cucchiai di brodo.
Potete scegliere di continuare a girare il riso per tutto il tempo di cottura o di non toccarlo e continuate ad aggiungere il brodo fino a fine cottura.Per questo tipo di riso integrale bio ci vogliono circa 40minuti di cottura;questo il motivo perché non faccio cuocere molto sia il pesce che i carciofi altrimenti alla fine della ricetta sarebbero scotti.
Quando sarà ben cremoso assaggiate e aggiustate di sale poi impiantate e come sempre la ricetta è pronta.Cari amici vi auguro come sempre Buon Appetito!…alla prossima ricetta😋