Cari amici oggi ci buttiamo tra i dolci.Ho guardato in dispensa ed ho visto alcune rimanenze così ho deciso di fare un dolcetto.Ho trovato anche del mascarpone surgelato e mi sono domandata :”che m’invento?”Ho deciso di fare una crostata, la Crostata alla Crema di Mascarpone con gocce di cioccolato.Ho fatto una frolla morbida aggiungendo del lievito per dolci,montato le uova a neve ed incorporato tutta la rimanenza di mascarpone ,ho infornato ed ecco a voi un piacevole dolce, un rimedio allo spreco.Entriamo nei dettagli…
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Pasta Frolla morbida
Crema al Mascarpone
Strumenti
Passaggi
Cominciamo con il preparare la frolla morbida
In una ciotola o se preferite direttamente in spianatoia ,unire farina, burro ammorbidito a temperatura ambiente e zucchero.Rendere tutto in poltiglia.
Andiamo ad aggiungere un uovo intero ed un albume, il succo di limone precedentemente spremuto e la sua buccia grattugiata.Amalgamare e unire.Lievito per dolci in polvere come finale.
Amalgamiamo velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.Coprire con della pellicola e lasciare frollare in frigo per almeno due ore.
Procediamo con la Crema al Mascarpone
Prendiamo due ciotole e dividiamo le uova separando i tuorli dall’albume.Andiamo ad aggiungere lo zucchero ed a piacere un pò di limone grattugiato con i tuorli.
Montare bene l’albume a neve.Pronti i due composti andiamo ad aggiungere il mascarpone hai tuorli, formare una crema ed in fine unire l’albume facendo attenzione a non smontarlo.In fine aggiungere le gocce di cioccolato.
Componiamo la crostata
Togliamo dal frigo la frolla ,dividiamola in due parti ed iniziamo a stendenderla .Preparate in teglia la carta da forno con il solito “trucchetto”.Ponete la frolla in teglia.
Unite la crema con alla crostata e con l’impasto restante fate le strisce da porre sopra la torta.Definite i contorni ed infornate a 180° per 30 minuti a forno ventilato.
Finitura
Il risultato alla vista sarà simile ad una pastiera ma naturalmente non sarà la stessa cosa.Se volete far risaltare il colore dorato della crema, coprite con dei quadratini di carta da forno i riquadri e finite con dello zucchero vanigliato.
Il risultato eccolo qua, spero come sempre che sia di gradimento, vi auguro Buon Appetito!
Se sei goloso di mascarpone prova la mia Charlotte all’arancia non ti pentirai!
Seguitemi sul canale Youtube ,Facebook,tiktok ,ecc…Vi aspettiamo!
Dosi variate per porzioni